MONTEPULCIANO. Nuovo appuntamento con la musica sinfonica al Cantiere Internazionale d’Arte martedì 27 luglio.
Sarà Roland Böer, direttore musicale della kermesse poliziana, a salire sul podio per guidare i giovani e talentuosi allievi del Royal Northern College of Music di Manchester.
Un concerto decisamente raffinato: l’orchestra incontra infatti i tre artists in residence del 35° Cantiere, Tatjana Samouil (violino), Justus Grimm (violoncello), Markus Bellheim (pianoforte), per l’esecuzione di tre capolavori della musica classica e un gran finale.
Il programma prevede il Don Juan di Richard Strauss, uno dei sette poemi sinfonici scritti dall’artista tedesco con la convinzione che l’atto compositivo doveva essere innanzitutto un’esperienza poetica e che dalla poesia l’artista deve trovare ispirazione.
Si passa poi al Doppio Concerto per violino, violoncello ed orchestra il la minore op. 102, ultimo lavoro orchestrale concepito da Brahms, scritto in occasione di una riconciliazione con l’amico e grande violinista Joseph Joachim.
Il Concerto per pianoforte e orchestra in Do Maggiore op. 26 n. 3 di Prokofieff è invece una “vetrina virtuosistica” per il pianoforte che ha una potente carica esplosiva.
Finale d’eccezione con, in prima italiana, il Fandango di Hans Werner Henze che a Montepulciano gettò le fondamenta del Cantiere Internazionale d’Arte nel ‘76.
Alle ore 18.00 il Chiostro del Palazzo Comunale ospita il Concerto dell’Orchestra “La Tramontana” diretto da Benedikt Kramer-Rouette che vedrà l’esecuzione di alcuni dei celebri Concerti Brandeburghesi di Johann Sebastian Bach insieme all’Aria dalla Passione Matteo BWV 244, l’Aria dalla Cantata BWV 147, il Recitativo e l’Aria dalla Cantata BWV 194 con il soprano Masayo Okada.
Infine per Area Cantiere a Sarteano – presso il Teatro degli Arrischianti alle ore 21.30 – appuntamento con il Concerto degli European Wind Soloists diretti da Patrick De Ritis con musiche di Mozart, Yun e Beethoven.
BOTTEGHINO
Sala Ex-Macelli: 26 euro |Chiostro del Comune: 14 euro | Residenti: sconto 50% | Under 16: gratis
Info: 0578 758473 www.fondazionecantiere.it