A Montepulciano lo spettacolo che ha conquistato i teatri di tutto il mondo
MONTEPULCIANO – Tutto Shakespeare in 90 minuti sarà al Teatro Poliziano mercoledì (2 marzo), alle ore 21.15. Alessandro Benvenuti e Nino Formicola portano a Montepulciano lo spettacolo che ha fatto ridere fino alle lacrime migliaia di spettatori in tutto il mondo e che continua ad entusiasmare le platee.
Una sfida teatrale ai limiti dell’incredibile: condensare tutte le 37 opere di William Shakespeare in 90 minuti, raccontando l’intero Amleto in soli 43 minuti. L’idea di Adam Long, Daniel Singer e Jess Winfield, nella traduzione di Paolo Valerio, è qui adattata e diretta da Alessandro Benvenuti, che sarà anche in scena con Nino Formicola. Due capocomici di prim’ordine che, con la loro ironia e le loro personalità umoristiche hanno accettato assieme al talentuoso Francesco Gabbrielli una scommessa quanto mai impegnativa. Il pubblico del Teatro Poliziano, ancora una volta tutto esaurito, può così rivivere le opere del più grande drammaturgo di sempre, in una versione concentrata, esilarante e assolutamente unica.
“Fare Shakespeare tutto in una volta, per me che del bardo di Stratford-upon-Avon non ho mai fatto niente né come regista né come attore, è uno di quei paradossi che ogni tanto amo vivere”, ammette Alessandro Benvenuti che torna, attesissimo, a Montepulciano dopo un lungo periodo.
“Quasi cento ore – precisa Benvenuti – sarebbero infatti necessarie per rappresentare più o meno seriamente l’intero corpus di opere shakespeariano. Invece gli autori del testo Adam Long, Daniel Singer e Jess Winfield hanno invece preso il tutto e hanno messo a bollire in un pentolone cuocendolo a fuoco lento fino a estrarne un brodo drammaturgico super concentrato che da più di venti anni delizia i palati di un pubblico sempre più vasto ed entusiasta.“
A proposito di Tutto Shakespeare in 90 minuti, il Today Show ha scritto che “se ami Shakespeare ti piacerà, se lo odi ti piacerà lo stesso”. Tra le tante critiche entusiastiche che lo spettacolo ha raccolto ovunque, tale commento delinea il fascino del più grande poeta inglese e dei suoi versi che in questa messinscena vengono recitati con l’intento di far divertire il pubblico attraverso l’intelligenza immortale dell’autore teatrale più grande di sempre.
“La gloriosa Shakespeare Pocket Company – conclude Benvenuti – è insomma l’unica compagnia teatrale italiana in grado di proporvi al prezzo di un solo spettacolo tutto il corpus drammaturgico del massimo autore teatrale mai comparso sulla faccia della Terra. In tempo di crisi economica, ditemi se questa non è finalmente una buona notizia?”
INFO Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte: tel. 0578 757007 / 757089 info@fondazionecantiere.it
BOTTEGHINO: biglietti da 14 a 18 euro (studenti 10 euro – under 16 gratis): www.vivaticket.it