Estate Musicale Chigiana: 7 agosto, alle ore 21.15 ai Rinnovati
SIENA. Si aprirà con un omaggio a Franco Ferrara nel centenario della sua nascita il nuovo appuntamento con la 80ª Estate Musicale Chigiana, che vedrà protagonisti Boris Belkin (violino) e la Sofia Festival Orchestra diretta da Alipi Naydenov. La prima pagina in programma nel concerto di domani, domenica 7 agosto (ore 21.15, Teatro dei Rinnovati), sarà infatti I Sequestati di Altona, musiche composte da Franco Ferrara per l’omonimo film diretto da Vittorio De Sica nel 1962. Belkin, Naydenov, la Sofia Festival Orchestra e l’Accademia Chigiana vogliono così ricordare il grande direttore d’orchestra, di cui quest’anno ricorrono i cento anni dalla nascita. Oltre ad essere una delle più celebri “bacchette” a livello internazionale, Ferrara fu anche un insigne didatta, invitato a tenere lezioni nelle migliori scuole del mondo. Tra queste anche l’Accademia Chigiana, dove fu titolare della cattedra di direzione di orchestra per 18 anni, a partire dal 1966 e fino al 1985, eccezion fatta per gli anni 1968 e 1977. Qui, nelle aule dello storico Palazzo Chigi Saracini, ebbe come allievi artisti che oggi sono tra i più affermati protagonisti della scena musicale internazionale.
Il programma comprende il Concerto in re magg. op. 35 per violino e orchestra di Čajkovskij e la Sinfonia n. 5 in fa magg. op. 76 di Dvořák.
I biglietti (interi 25 e 18 euro, ridotti 8 euro per studenti, giovani sotto i 26 anni e over 65) saranno in vendita anche domani, domenica 7 agosto, a partire dalle ore 19.15 presso il Teatro dei Rinnovati. Per informazioni, tel. 0577 22091, www.chigiana.it.