SAN GIMIGNANO. Saranno ben due gli appuntamenti della 79ª Estate Musicale Chigiana in programma domani (13 agosto).
Per la terza edizione dei “Maestri Chigiani in Terra di Siena” alle ore 21.15 a San Gimignano, in Piazza delle Erbe, il violino di Boris Belkin, assieme all’Orchestra della Toscana diretta da Francesco Pasqualetti, regalerà intense emozioni, in replica sabato (14 agosto), ore 21.15, al Teatro Mascagni di Chiusi.
In programma, alcune tra le più celebri pagine sinfoniche: il Beethoven dell’ouverture Egmont op. 84; il Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 35 di Ciajkovskij, recentemente celebrato nel film Il concerto di Radu Mihaileanu, e la Sinfonia n. 103 in mi bemolle maggiore “Col rullo di timpani”, una delle ultime grandi creazioni per orchestra di Haydn.
Boris Belkin, che dal 1985 tiene uno dei corsi di violino all’Accademia Musicale Chigiana di Siena, suona uno strumento costruito dal liutaio Roberto Regazzi di Bologna. Ha iniziato lo studio del violino all’età di sei anni e ha fatto la sua prima apparizione pubblica a sette anni. Ha studiato alla Scuola Centrale di Musica del Conservatorio di Mosca e, ancora studente, si è esibito in tutta l’Unione Sovietica insieme alle più importanti orchestre nazionali. Nel 1974 è emigrato in Occidente e da allora si è esibito in tutto il mondo con le maggiori orchestre. Boris Belkin è apparso in molte produzioni televisive: un film biografico di Jean Sibelius; con Bernstein e la New York Philharmonic nell’esecuzione del Concerto di Ciajkovskij; con Bernstein e l’Orchestre National de France nell’esecuzione della Tzigane di Ravel; con Haitink e l’Orchestra del Concertgebouw in Mozart e nel Concerto n. 1 di Paganini. Tra i direttori con cui ha collaborato, si ricordano Bernstein, Ashkenazy, Mehta, Maazel, Muti, Ozawa, Kurt Sanderling, Temirkanov, Dohnanyi, Dutoit, Gelmetti, Herbig, Tennstedt, Rattle, Haitink, Berglund, Mata, Chung, Hirokami, Fedoseyev, Ahronovich, Welser-Most, Lazalev, Simonov e molti altri. Boris Belkin si dedica anche al repertorio di musica da camera, esibendosi con artisti quali Jurij Bashmet, Mischa Maisky e molti altri.
L’Orchestra della Toscana si è formata a Firenze nel 1980 per iniziativa della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze. Nel 1983 è diventata Istituzione Concertistica Orchestrale per riconoscimento del Ministero del Turismo e dello Spettacolo. La direzione artistica è affidata ad Aldo Bennici, uno dei padri fondatori dell’ORT. L’orchestra è interprete duttile di un ampio repertorio che va dalla musica barocca fino ai compositori contemporanei. Recentemente ha inciso per l’Accademia Musicale Chigiana i cd Le Congiurate di Schubert con Gérard Korsten e il Requiem di Mozart con Gianluigi Gelmetti.
Francesco Pasqualetti ha studiato direzione d’orchestra all’Accademia Chigiana con Gianluigi Gelmetti per quattro anni conseguendo nel 2008 il Diploma d’onore e alla Royal Academy of Music di Londra con Sir Colin Davis e Colin Metters. Il 2009 vede il suo debutto a Londra con la London Symphony Orchestra su invito del suo direttore principale Sir Colin Davis, nell' ambito del London Symphony Discovery Scheme. Il 2009 vede anche il suo debutto con l’Orchestra “I Virtuosi del Teatro alla Scala”, in un concerto promosso e realizzato dal Teatro di Pisa. Nell'estate 2009 ha diretto la Royal Northern College of Music Symphony Orchestra di Manchester a Montepulciano nell'ambito del Cantiere Internazionale e dopo poche settimane, sempre con la stessa orchestra, ha debuttato allo Stresa Festival. Nel giugno 2008 e nel marzo 2010 è stato inoltre invitato alla guida dell’Orchestra Regionale Toscana per una serie di concerti in regione. Gelmetti, a conclusione dei corsi di Direzione dell’Accademia Chigiana, gli affida la direzione di Cavalleria Rusticana nel 2007 e di Gianni Schicchi l’anno successivo. Nel gennaio 2002 fonda l’Orchestra dell’Università di Pisa di cui è stato per sette anni Direttore Artistico e Musicale. L’intesa attività dell’orchestra lo ha visto impegnato con molti solisti di fama internazionale, tra cui Bruno Canino, Nicola Lolli e Stefano Mancuso.
Sempre domani (13 agosto), nella sede di Palazzo Chigi Saracini a Siena (via di Città 89), alle ore 21.15 avrà luogo il concerto finale degli allievi del corso di musica da camera tenuto dai maestri De Rosa e Zanettovich. Si esibirà su musiche di Haydn il Trio Artè (Valentina Casesa, Mirko D’Anna, Giorgio Garofalo); seguiranno Adriana Romero Huerta e Sara Cayero Aznar con musiche di Mozart, mentre la conclusione sarà affidata nuovamente al Trio d’Artè che eseguirà pagine di Shumann.
I concerti a Palazzo Chigi Saracini (Siena) sono ad ingresso libero.
I biglietti per il concerto a San Gimignano possono essere prenotati telefonando direttamente al Comune ospitante, al numero 0577-940008.
Il calendario completo di “Maestri Chigiana in Terra di Siena”, così come quello della 79esima Estate Musicale Chigiana, è consultabile sul sito internet <www.chigiana.it.
Per informazioni tel. 0577 22091.