Giovedì 29 e sabato 31 Agosto un omaggio alla bellezza della musica lirica e alla cultura della regione Toscana
MONTISI. Si chiama “Belcanto Age” ed è l’evento straordinario dedicato alla gloriosa tradizione del Belcanto in programma a Montisi e Montalcino nei giorni 29 e 31 Agosto 2024, esso sostituisce “Solo Belcanto” che per sette anni, sino al 2022, ha reso Montisi una sosta obbligata per gli appassionati del Belcanto. Direttore artistico di questa nuova edizione sarà Luca Canonici, noto tenore toscano, e Silvia Mannucci Benincasa come Presidente. Organizzato in collaborazione con la Pro Loco Giostra di Simone ed il contributo dell’Amministrazione comunale di Montalcino, “Belcanto Age” nasce per celebrare la bellezza della musica lirica e la ricchezza culturale e storica della regione Toscana.
Il programma prevede due serate di grande livello artistico con importanti musicisti provenienti da tutto il mondo. Il primo evento dal titolo “Let the bright seraphim” si terrà Giovedi 29 Agosto alle ore 20 a Montisi, nel Giardino di San Martino, un affascinante podere del 1400 situato nel cuore del paese, che offre un’acustica preziosa e un giardino incantevole, perfetto per gli amanti della musica. Qui saranno Chiara Boccabella (soprano), Emilio Botto (tromba), Michele Tazzari (violoncello), Andrea Severi (cembalo) a cimentarsi nelle musiche di Scarlatti, Bach e Händel.
Sabato 31 Agosto sempre alle ore 20 invece la location sarà quella della Fortezza di Montalcino. Una fortezza medievale del XIV secolo che offre una vista panoramica spettacolare sulla campagna e sui vigneti del celebre vino Brunello e che quest’anno per la prima volta sarà palcoscenico della grande lirica. Qui si esibiranno Maria Cenname (soprano), Tamar Ugrekhelidze (mezzo soprano), Daniele Falcone (tenore), Alberto Comes (basso), e poi l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giovan Battista Varoli ed il Coro Harmonia Cantata, diretto da Raffaele Puccianti. In questa occasione sarà proposta la “Messa di Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart”.
Due occasioni uniche dunque per gli appassionati della musica Lirica che permetteranno di celebrare la tradizione del Belcanto in due location storiche e suggestive della Toscana. Ricordiamo che il canto lirico è stato proclamato elemento del patrimonio immateriale dell’umanità dall’Unesco, riconoscimento che da ancora più valore a questa eccellenza mondiale.