Gli spettacoli proporranno temi legati al sociale, all'ambiente, alla storia e all'amore, con pupazzi e burattini, fino ad arrivare ai pupi siciliani, antichissima tradizione italiana, portata in Valdelsa per la prima volta dal Teatro Drammatico dei Pupi di Onofrio Sanicola. Tra le novità di questa edizione, promossa come ogni anno sotto la direzione artistica di Patrizia Tedesco, figurano iniziative di animazione per bambini, la vetrina di libri per ragazzi e un'originale mostra allestita all'interno del teatro e curata dalla compagnia Teatro Drammatico dei Pupi, con oggetti, pupi, cartelloni di cantastorie e altre curiosità. Dopo il successo dello scorso anno, tornano i laboratori di teatro di figura nelle scuole, con l'organizzazione di due spettacolini nelle scuole materne di Via Maremmana Vecchia e di Gracciano. L'iniziativa è promossa in collaborazione con la compagnia Mosaico Arte.
"L'amministrazione comunale colligiana – afferma l'assessore alle politiche educative e culturali del Comune di Colle Val d'Elsa, Alessandra Topini – ringrazia l'associazione Theatrikos per il suo costante impegno a favore della cultura teatrale nella città. In questi anni un grande numero di bambini e di adulti ha potuto prendere coscienza della varietà di proposte che sono comprese nella definizione di teatro di figura e degli affascinanti mezzi creativi elaborati dalle diverse compagnie, attraverso le esperienze dirette dei laboratori. Momenti come questi sono molto importanti per lo sviluppo creativo dei più piccoli".
L'edizione 2009 di "Baracche e Burattini" si aprirà sabato 14 febbraio alle ore 15.30, offrendo ai bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni la possibilità di partecipare al laboratorio della compagnia Teatro del Corvo "C'era una volta una calzacostruzione di un burattino partendo da…una calza". Alla ore 17.30, poi, la stessa compagnia metterà in scena lo spettacolo di burattini e trampoli dal titolo "La molto horibile istoria del uomo senza testa" di e con Damiano Giambelli e Cristina Discacciati, dando vita a uno spettacolo divertente e vivace, con un tocco di umorismo nero di gusto moderno e con situazioni e meccanismi comici, tipici dei burattini tradizionali. Il rovesciamento degli schemi fa di un eroe, non proprio positivo, il protagonista della storia: un pessimo soggetto che una sera incontra una signorina che gli fa volare la testa con una bastonata. Da quel momento il corpo e la testa diventano due personaggi separati che vivono avventure proprie e che poi si ritrovano e si dividono di nuovo.
I prossimi appuntamenti sono previsti sabato 14, 21 e 28 febbraio e sabato 7 marzo. In occasione della Festa della donna, inoltre, in collaborazione con l'amministrazione comunale, l'associazione Theatrikos proporrà uno spettacolo a cura della compagnia Teatro Drammatico dei Pupi di Onofrio Sanicola, dal titolo "Angelica; il viaggio di Orlando. Scegliere e non essere scelti. Dall'Orlando Furioso, l'Orlando innamorato e la chanson de Roland".
I laboratori pomeridiani sono gratuiti, mentre il costo del biglietto per lo spettacolo è di 6 euro, inclusa la merenda per i bambini. Per maggiori informazioni sulla rassegna, è possibile contattare l'associazione Theatrikos al mattino al numero 0577 – 923762 oppure al numero 339 – 4619090. E' possibile anche visitare il sito internet <www.theatrikos.org e scrivere un'e-mail all'indirizzo <theatrikos@tiscali.it. Per informazioni sui biglietti, inoltre, è possibile chiamare il Teatro dei Varii al numero
0577 – 922642.