Primo appuntamento oggi al teatro dei Varii di Colle
COLLE DI VAL D’ELSA. Questa sera (12 febbraio) si apre al Teatro dei Varii di Colle di Val d’Elsa “Baracche&Burattini”, la rassegna di teatro di figura organizzata dall’associazione Theatrikos in collaborazione con l’amministrazione comunale di Colle di Val d’Elsa e sostenuta da diversi partner locali, tra cui SienaAmbiente. Per tre sabati consecutivi, sabato 12, 19 e 26 febbraio, il piccolo teatro nella parte alta della città colligiana sarà sede di spettacoli, proiezioni video e momenti d’incontro dedicati ai bambini, ma anche al mondo degli adulti. L’edizione 2011, infatti, è interamente dedicata a Gianni Rodari, figura principale della letteratura per l’infanzia, che ha rivolto gran parte della sua vita e della sua opera all’infanzia e al rapporto fra genitori e figli.
“Baracche&Burattini – spiega Patrizia Tedesco, direttrice artistica dell’evento – diventa, ancora una volta, uno spazio dedicato a tutta la famiglia e si apre alla commistione di diversi linguaggi artistici. Accanto al teatro di figura rappresentato dalla ‘Compagnia degli Sbuffi’ di Castellammare di Stabia e dalla ‘Compagnia L’asina sull’isola’ di Reggio Emilia, potremo assistere alla proiezione dell’animazione ‘La Freccia azzurra’ e del documentario ‘Un sasso nello stagno’. In un momento di crisi per il mondo della cultura – continua Tedesco – occorre promuovere e sostenere sempre di più le iniziative pedagogico-educative che, pur passando sotto forma di gioco e divertimento, rappresentano un canale rilevante per l’apprendimento e la formazione dei più piccoli, un valido sostegno per aiutarli ad affrontare con serenità il percorso della vita e della conquista del sé”.
“L’amministrazione comunale – aggiunge Federica Casprini, assessore alla cultura di Colle di Val d’Elsa – ha voluto sostenere, anche quest’anno, una rassegna che negli anni è cresciuta e si è affermata come appuntamento importante rivolto ai più piccoli. Viste le minori risorse disponibili per il settore culturale, abbiamo dovuto ridurre la quantità degli spettacoli, ma abbiamo puntato sulla loro qualità e sul connubio fra divertimento e apprendimento, che aiuta i bambini a crescere, senza dimenticare anche l’attenzione all’educazione ambientale”.
Accanto agli spettacoli, sono in programma anche laboratori didattici, merende e clownerie, mentre nel foyer del teatro saranno allestiti spazi di invito alla lettura con le librerie Il Mondo dei Libri di Poggibonsi e la SIC di Siena, e sarà presente, con i suoi prodotti, anche La Bottega Equo e Solidale Equò. Il rispetto per l’ambiente e la sostenibilità, infatti, è l’altro tema fondante della rassegna, che proporrà materiali promozionali stampati su carta riciclata, merende offerte da Equò sabato 12 febbraio e dalla Coldiretti nelle giornate di sabato 19 e 26 febbraio, con pane, salumi, miele e formaggi del Mercato di Campagna Amica. Anche i laboratori nelle scuole seguiranno la “linea verde”, proponendo ai bambini di costruire maschere e pupazzi con materiali riciclati.
Il primo appuntamento questo pomeriggio (12 febbraio), con ingresso gratuito, si aprirà alle ore 16.45 con “Merenda & Clownerie”, mentre alle ore 17.30 sarà la volta di “Il mondo di Gianni Rodari attraverso la sua opera”, l’incontro con Mario Di Rienzo, giornalista e direttore del Centro Studi Gianni Rodari di Orvieto. Seguirà la proiezione del film “La Freccia Azzurra”, tratto dall’omonimo racconto di Rodari. Alle ore 20 è prevista la pausa buffet, mentre alle ore 20.30 si tornerà a parlare di Gianni Rodari e della sua opera con riflessioni di operatori, insegnanti, artisti e genitori, coordinate dal giornalista Fabrizio Calabrese. Il primo appuntamento di “Baracche&Burattini” si chiuderà con la proiezione del film-documentario “Un sasso nello stagno – Storia e storie di Gianni Rodari”.
Per maggiori informazioni su “Baracche&Burattini”, è possibile contattare l’associazione Theatrikos, ai numeri 0577-922642 e 339-4619090; scrivere un’e-mail all’indirizzo info@theatrikos.org oppure consultare il sito internet www.theatrikos.org. Nelle due serate di sabato 19 e 26 febbraio il costo del biglietto sarà di 6 euro.