Dal 3 al 7 aprile cinque concerti, tutti alle ore 18, dedicati al compositore tedesco a Palazzo San Galgano
SIENA. Il Franci suona Bach. Da lunedì 3 a venerdì 7 aprile l’Istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci di Siena mette in scena il ‘Bach Festival’: maratona di cinque concerti in collaborazione con l’Università degli studi di Siena e l’Accademia Internazionale d’Organo Giuseppe Gherardeschi di Pistoia, ospitati a Palazzo San Galgano.Per l’occasione gli studenti dell’Accademia pistoiese e dell’Istituto Franci si esibiranno nei capolavori assoluti del grande compositore tedesco.
Il programma musicale dei 5 giorni dedicati a Bach. Le 5 serate speciali dedicate a Bach partiranno lunedì 3 aprile con il primo concerto, alle ore 18 a Palazzo San Galgano, in via Roma, sulle Variazioni Goldberg di Carlo Pernigotti, al clavicembalo. Martedì 4 e mercoledì 5 aprile sarà la volta di due nuove performance dedicate alle Suite Francesi che vedranno esibirsi Michele Salotti al clavicembalo. Talenti in campo anche giovedì 6 e venerdì 7 aprile, quando le porte di Palazzo Galgano si spalancheranno per accogliere gli studenti del conservatorio Franci di Siena e i musicisti della classe di tastiere storiche dell’Accademia Gherardeschi per le performance ‘Sonate per flauto e clavicembalo’. Giovedì 6 aprile si esibiranno al flauto Giuditta Di Gioia, Paola Zito, Maria Novella Menicacci e Maksym Kurilin e al clavibembalo Carlo Pernigotti, Fabio Forti, Patrizia Minuti e Manuel Gelli. La maratona in musica dedicata a Bach si concluderà venerdì 7 aprile, sempre alle ore 18, con il concerto degli studenti del Franci e dell’Accademia Ghirardi: Silvia Chiarelli, Daniele Ravaioli e Andrea Pasquini al flauto, con Michiko Kato, Manuel Gelli e Michele Salotti al clavicembalo.
“Il Bach Festival – spiega Luciano Tristaino, direttore dell’Istituto Franci – sarà un’occasione speciale per i nostri studenti che potranno confrontarsi con i capisaldi del repertorio musicale classico in tandem con i musicisti dell’Accademia Internazionale d’Organo Giuseppe Gherardeschi di Pistoia, per sfide concertistiche e formative divertenti. Una rassegna musicale dedicata alla città e ospitata nella suggestiva cornice del Palazzo San Galgano, dove andranno in scena pagine immortali della storia della musica occidentale: delle variazioni Goldberg, dell’integrale delle suite per clavicembalo e delle sonate per flauto e basso continuo. Performance che hanno lo scopo di offrire ai nostri studenti la possibilità di completare la loro formazione con l’esibizione in pubblico e, al tempo stesso, di coinvolgere la città e accrescere l’offerta di eventi dedicati a chi ama la musica”.
**************
Informazioni utili. Per conoscere il calendario completo dei concerti del Franci Festival è possibile consultare il sito www.rinaldofranci.com, seguire la Pagina Facebook e il profilo Twitter dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci.