Questo suo libro è in sé una navigazione, tra personaggi, emozioni, rimandi letterari
SIENA. Venerdì (4 aprile), alle ore 17.30 appuntamento negli spazi di Senarte, a Siena per la presentazione di ‘Autori e titoli in fondo al volume’, ultimo lavoro editoriale di Mario De Gregorio.
Alla serata sarà presente l’autore e interverranno l’architetto Carlo Nepi, Valentina Tinacci e Roberto Venuti dell’ Università di Siena.
Il testo è frutto della vita e delle passioni dell’autore tra libri e mare, quasi un libro di bordo di anni impervi, ormeggio di emozioni e suggestioni, una raccolta di storie brevi affidate al filo della memoria.
De Gregorio, nato a Termoli, vive da oltre quarant’anni a Siena, bibliotecario, pubblicista, collaboratore e direttore di vari periodici, è noto per i suoi studi sulla storia, la cultura e l’editoria senese e toscana in età moderna. Il suo esordio come narratore risale al 2000 con ‘Vincere falsa e altri racconti’.
Il suo ultimo libro è in sé una navigazione, tra personaggi, emozioni, rimandi letterari… esplorando luoghi e approdando in una Siena città d’ombra dove il mare c’era e potrebbe esserci
Passioni di carta rese esplicite da storie, brevi o lunghe che siano, edite in molti anni e in varie sedi, intercalate da altre da versi, citazioni, titoli, ma soprattutto da pagine di libri di vari autori e di vario genere. Tutti elementi che vengono aggiunti e accostati a formare un mosaico di un’identità.