Oggi, infatti, sono 17 i giovani artisti coinvolti che esprimono il loro talento ed estro nei Laboratori di Pittura. Il fil rouge dell’edizione 2025 della Mostra percorre sia alcune opere esposte alla Galleria d’Arte Moderna e ContemporaneaDe Grada di San Gimignanosia quelle di autori come Guttuso, Rothko, Klee o Morandi sceltee interpretate dalle ragazze e dai ragazzi che frequentano i Laboratori di Pitturaorganizzati dall’Associazione stessa. Attraverso questo appuntamento annualei giovani artisti regalano al pubblico un’immersione nel loro mondo creativo, un viaggio nel loro gusto estetico, nella loro sensibilità cromatica straordinaria, nella loro affabile dote artistica capace di innescare suggestione e fascino.Nei circa 50 dipintiesposti è evidente una determinazione inaspettata nell’uso del colore, nella scelta di definire o meno figure, oggetti e paesaggi.Il progetto della Mostra è nato in collaborazione con Umberto Trezzi(volontario e coordinatore dei Laboratori di Pittura) e il maestro vetraio Adriano Canocchi. Èquest’ultimo, infatti, che plasma piccole opere di cristallo che i 17 artisti scelgono e applicano su alcune delle loro tele.Il doppio appuntamento della Mostra RIFLESSI NEL CRISTALLO è stato reso possibile grazie alla volontà di ospitarla e patrocinarla della Sindaca del Comune di Poggibonsi Susanna Cenni, del Sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci oltre alla gentile disponibilità di Valerio Bartoloni -Direttore dei Musei Civici diSan Gimignano. Importante è la collaborazione di Auser Poggibonsi e San Gimignano per i servizi di sorveglianza e allestimento, nonché il sostegno delle sezioni soci UNICOOP Firenzedi Poggibonsi eSan Gimignano.
“Questa esposizione è prima di tutto l’occasione per conoscere le doti e la qualità pittoriche di questi giovani artisti, un modo per valorizzare i loro talenti, il loro estro e il loro lavoro. Altrettanto importante è l’opera di sensibilizzazione promossa e che noi intendiamo accompagnare senza alcun indugio. Il nostro Comune aderisce da anni alla giornata internazionale della consapevolezza sull’autismo illuminando di blu il palazzo comunale per promuovere la ricerca e la solidarietà. La mostra RIFLESSI NEL CRISTALLO si inserisce in questo percorso che vedrà altri momenti di approfondimento” commenta Susanna Cenni, sindaca di Poggibonsi.
“Il progetto dell’Associazione Autismo Siena Piccolo Principe è straordinario. È un orgoglio per noi vedere alcuni quadri della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di San Gimignano declinati in questo progetto straordinario. Per questo abbiamo deciso, nel periodo della Mostra, che un quadro sia collocato anche presso la Galleria. Perché è un modo per rafforzare un dialogo artistico di grande rilievo. Questa Mostra è una tappa importante per dare risalto alla tematica e anche per dire che nessuno è da solo nell’affrontare le difficoltà e che abbiamo anche tanto daimparare e da scoprire in chi è affetto dal disturbo dello spettro autistico”, sono le parole del sindaco di San GimignanoAndrea Marrucci.
Non può mancare un pensiero del presidente dell’Associazione Autismo Siena -Piccolo Principe Alberto Negri: “La crescita di questo progetto espositivo testimonia che i Laboratori di Pittura dell’Associazione sono molto apprezzati dalle famiglie dei nostrisoci; cosa altrettanto importante però è che ottengono l’apprezzamento anche del pubblico e diistituzionipubbliche e artistiche: la Biennale di Venezia, il Museo 900 di Firenze, ora il Museo De Grada diSan Gimignano”.
“Il progetto promuove l’inclusione attraverso l’arte, stimolando la creatività e la capacità di osservazione dei partecipanti, offrendo loro l’opportunità di esprimersi e di entrare in contatto con il patrimonio artistico”, afferma Valerio Bartoloni, Direttore dei Musei Civici di San Gimignano.
I Laboratori di Pittura permettono alle persone autistiche di rivelare le proprie attitudini come chiunque altro. Altresì permettono ai “chiunque altro” di scoprire l’immensa creatività e la visione che i ragazzi “narrano” attraverso i loro dipinti. Un dialogo misterioso, affascinante e di efficace supporto dove oltre ai ragazzi e alle ragazze sono coinvolti le loro famiglie e i tanti volontari che supportano l’Associazione Autismo Siena.