Prenotazioni aperte per i primi appuntamenti del 16 e 18 aprile

SIENA. Nell’ambito del progetto “Ateneo svelato” i referenti del Percorso storico di Ateneo, una delle otto realtà del Sistema Museale Universitario Senese (SIMUS), organizzano una serie di visite guidate gratuite al palazzo del Rettorato, sede dell’Università di Siena dal 1814 (Banchi di Sotto 55). Il calendario delle visite è pubblicato sul sito del Sistema Museale di Ateneo alla pagina https://simus.unisi.it/musei/archivio/orari-biglietti/ e per partecipare è sufficiente prenotarsi in una delle date al link: http://prenota_ateneo_svelato.eventbrite.it/.
Le prime visite si terranno mercoledì 16 e venerdì 18 aprile alle ore 11. Ne seguiranno altre nei mesi successivi.
Sarà possibile esplorare le sale storiche e le opere in esse conservate in un affascinante percorso espositivo all’interno del palazzo del Rettorato, a partire dall’Aula Magna realizzata nel 1939 su progetto di Arturo Viligiardi e Guido Bonci Casuccini, per continuare con la Sala Consiliare dove si trovano gli affreschi di Bernardino Mei e Deifebo Burbarini rappresentanti santi legati all’Ordine dei Gesuiti che risiedevano nell’antico convento, e con l’Aula Magna storica risalente al 1826 su progetto di Agostino Fantastici.
La visita si conclude nello spazio un tempo occupato dall’Oratorio degli Artisti che è stato inglobato nel cortile di accesso al palazzo del Rettorato, dove si possono osservare, tra gli altri, il monumento ai Caduti di Curtatone e Montanara, il monumento dedicato a Giulio Bianchi di Pietro Tenerani e il cenotafio di Guglielmo di Ciliano e Niccolò Aringheri.