SIENA. Continua fino al 10 settembre nel Cortile del Podestà, la mostra “Astrologia, dai caldei ai nostri giorni”. L'esposizione, organizzata dall’Associazione Archeosofica, vanta il patrocinio del Comune ed è stata resa possibile grazie al contributo della Fondazione,
L’esposizione, a carattere documentario, si svolge come un viaggio illustrato nella storia dell’astrologia per recuperarne il valore tradizionale di scienza, conosciuta ed esercitata da matematici, scienziati, filosofi e religiosi di tutti i tempi.
Il percorso della mostra è correlato da opere d’arte figurativa di Alessandro Benassai della serie “Universo”, che Siena ha avuto occasione di apprezzare lo scorso autunno nella giornata intitolata ‘Le Geometrie del Caos’ all’interno della Mostra internazionale Numerica al Palazzo delle Papesse. L’ingresso è gratuito.
Per approfondire l’argomento sono previsti incontri che si terranno il 18 e il 25 settembre e il 2 ottobre alle 18 nella Sala delle Conferenze della Biblioteca Comunale degli Intronati. I temi degli incontri, tenuti da studiosi della Scuola Archeosofica, riguarderanno il percorso storico dell’Astrologia, in particolare le sue origini, e il collegamento di questa scienza con l’Astronomia.