![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1288108844562.jpg)
SIENA. Domenica (9 maggio) presso i suggestivi spazi di Piazzale Livi, si svolgeranno le selezioni dal vivo della prima edizione del concorso “Aspettando Italia Wave”, un'iniziativa rivolta a tutte le band musicali emergenti provenienti dalle scuole superiori di secondo grado. della provincia di Siena.
Le 7 band, provenienti da tutta Siena e provincia, si esibiranno presso La Corte dei Miracoli di Siena, per aggiudicarsi un posto sul palco della prossima edizione di Italia Wave Love Festival, a Livorno dal 21 al 25 Luglio 2010.
A partire dalla ore 16.00 con ingresso gratuito si alterneranno sul palco: Adrenaline Wave, Andrea Bellotti, Glory Hole, Ice Scream, Miyagi’s Dead, Roncalli Band, The Screw.
I tre vincitori accederanno alla finale che si svolgerà sabato 12 giugno presso La Corte dei Miracoli, nell'ambito del progetto "New generations – un palco per le nuove generazioni", dove le band suoneranno in apertura del concerto di una delle band indie-rock della scena italiana del momento, …A Toys Orchestra, il gruppo campano ormai riconosciuto nel panorama musicale nazionale.
Il concorso “Aspettando Italia Wave” si è svolto quest’anno su cinque provincie: Arezzo, Livorno, Pisa, Siena e Grosseto, grazie alla partecipazione della Regione Toscana, Assessorato al Diritto alla Salute e a Smemoranda. Saranno in totale 5 i gruppi provenienti dalle scuole superiori che si esibiranno al festival, una per ogni provincia coinvolta, alle quali andrà in premio anche l’inserimento nella compilation “Aspettando Italia Wave” e l’opportunità di esibirsi ai Campus della Salute del progetto “Di Testa mia”, iniziativa dell’Assessorato al Diritto alla Salute della Regione Toscana che si rivolge a ragazze e ragazzi residenti in Toscana fra i 16 e i 20 anni.
Il rapporto tra il Centro di Culture Contemporanee Corte dei Miracoli e la Fondazione Arezzo wave Italia è ormai consolidato, il progetto “Aspettando Italia Wave” si inserisce a pieno titolo nelle scelte artistiche dell’Associazione che ha sempre prestato particolare attenzione ai progetti dei più giovani, premiandone l’originalità e il carattere innovativo di tali progetti. “Aspettando Italia Wave” è una concreta occasione di formazione per tanti giovani oltre che un’opportunità concreta di misurarsi con una giuria, con una strumentazione professionale e con un pubblico.