ASCIANO. Si conclude Domenica 16 Luglio “ASCIANO SUONO FESTIVAL”, sei giorni interamente dedicati al concetto di Suono, all’Ascolto e alla Natura.
A chiudere questa seconda edizione, un vero e proprio happening musicale, uno speciale concerto al tramonto, che inaugura l’anfiteatro delle Crete.Un luogo unico al mondo per il pubblico, per sentirsi parte della Natura delle Crete Senesi.
Il concerto, che prenderà inizio alle ore 18 e fino alle 21, vedrà avvicendarsi differenti formazioni, per culminare con uno speciale “PIANO TRIBUTE TO ENNIO MORRICONE”, in cui la pianista classica Gilda Buttà (per trent’anni al fianco del Maestro nella sua orchestra) e il pianista improvvisatore Cesare Picco, evocheranno con i loro due pianoforti, le melodie più amate del Maestro. Un viaggio musicale e immaginario tra rigorosa esecuzione e giocosa improvvisazione. Un dialogo non solo tra due raffinati pianisti, ma tra suono e lo stupefacente spettacolo naturale che circonda il pubblico presente, immersi nella luce del tramonto capace di illuminare la città di Siena all’orizzonte.
Aprirà l’evento la magia evocativa della musica indiana eseguita da Leo Vertunni al sitar e da Francesco Gherardi alle tabla.
A seguire la potenza vocale del Coro Polifonico Sardos In Su Coro diretto dal M°Eugenio Dalla Noce, unico coro presente in Toscana a presentare il repertorio della tradizione dell’isola che ha nel territorio delle Crete Senesi una forte presenza storica.
Il quartetto dell’Orchestra Filarmonica Italiana precederà quindi il tributo finale, intervenendo ad accompagnare i due pianoforti con particolari arrangiamenti scritti per l’occasione da Cesare Picco.