Nell'ex-Istituto Pendola i visitatori potranno ammirare molteplici opere d'arte degli studienti; le opere di scrittura creativa saranno lette e distribuite al pubblico
SIENA. Siena, 9 dicembre 2017, dalle ore 16.00 alle 18.00, Via Pendola 37. Con una grande mostra di opere realizzate da studenti e giovani artisti italiani, greci, statunitensi e svizzeri si conclude il semestre di due istituti di arte e arti liberali senesi Siena Art Institute e Siena School for Liberal Arts. Al primo e secondo piano dell’ex-Istituto Pendola i visitatori potranno ammirare installazioni, fotografie, dipinti e disegni, sculture e rilegature artistiche, video, microsculture di oreficeria in argento, mentre le opere di scrittura creativa saranno lette e distribuite al pubblico nel corso dell’inaugurazione. Eccezionalmente, il giorno dell’inaugurazione sarà inoltre possibile ammirare le sculture in ceramica realizzate dall’artista greca Maria Vlandi durante la sua residenza al Siena Art Institute nel mese di novembre.
La produzione dei giovani artisti internazionali del Siena Art Institute corre quest’anno sul filo rosso del progetto Atelier Techné – esplorare le pratiche tradizionali attraverso i linguaggi del contemporaneo, realizzato con il contributo della Regione Toscana e Giovanisì per Toscanaincontemporanea2017.
Nel corso della loro residenza in Italia i giovani artisti si sono confrontati con ceramisti, orafi ed imprenditori tessili, costruttori e restauratori di strumenti musicali, intagliatori e cestai. Ed è dall’incontro della creatività contemporanea con le pratiche tradizionali della Toscana che sono nate molte delle opere esposte. “Vogliamo creare un trait d’union tra questi due mondi, artigianato e arte contemporanea, che troppo spesso si ignorano,” dichiara Miriam Grottanelli De Santi, Direttrice del Siena Art Institute. “Crediamo molto in una pratica artistica contemporanea che sia espressione dell’incontro tra comunità locali e una dimensione più ampia, internazionale. Per questo è importante che l’esplorazione creativa dei nostri giovani artisti ruoti intorno alle realtà artigianali che più caratterizzano il nostro territorio.”
La serata si aprirà alle 16.15 con un rinfresco, seguito dalla lettura delle opere degli studenti del corso di scrittura creativa del Siena Art Institute e da una performance della giovane poetessa statunitense Katie Clark. A seguire il giovane fumettista greco Ioannis – Alexandros Tovas inviterà il pubblico a realizzare dei contributi artistici propri e a partecipare così alla creazione di una performance/fumetto collaborativo.
La mostra sarà inaugurata sabato 9 dicembre alle 16.00, e sarà poi visitabile dall’11 al 13 dicembre dalle ore 10.30 alle 18.00. Tra le opere esposte, anche quelle create dai giovani artisti italiani del progetto #Florenart3, realizzato con il contributo di “Sillumina: copia privata per i giovani, per la cultura”.
INGRESSO LIBERO
Informazioni su www.sienaart.org – 0577 226607