SIENA. L'arte in Sicilia fuori dai canoni convenzionali e dal contesto della cultura ufficiale è al centro del volume di Eva di Stefano "Irregolari. Art Brut e Outsider Art in Sicilia", che sarà presentato all'Università di Siena domani (21 gennaio).
L'incontro si svolgerà presso l'aula meeting del Collegio Santa Chiara a partire dalle ore 15.30. Interverrà l'autrice, docente di Storia dell'arte contemporanea presso l'Università di Palermo, Enrico Crispolti e Massimo Bignardi, docenti dell'Ateneo senese, e Davide Lacagnina, direttore della collana Piccola Biblioteca d'Arte della casa editrice Kalós, che ha curato la pubblicazione del volume.
Il libro, a partire da un saldo impianto teorico, intreccia opere artistiche e vicende biografiche in un racconto appassionante, dove la Sicilia, terra di lunga tradizione, ricca di miti e reperti archeologici, si configura come scenario di una condizione storica di marginalità e sradicamento propizia al sorgere di bizzarre mitologie individuali e poetiche ossessioni creative.
Eva di Stefano è autrice di numerosi saggi e monografie sull'arte europea tra Otto e Novecento e sulle avanguardie in Sicilia. Ha svolto un'intensa attività di critico d'arte e ha curato per musei e istituzioni siciliane numerose mostre anche di carattere internazionale. Si è sempre impegnata nella promozione dei giovani artisti siciliani e ha ideato e diretto la manifestazione "Il Genio di Palermo", di cui si sono tenute sei edizioni dal 1998 al 2005.
La presentazione è organizzata nell'ambito delle attività della scuola di specializzazione in Beni storico artistici dell'Università di Siena.
Per informazioni: tel.0577 41622 – fanti@unisi.it.