SIENA. Sciarpe di seta e t-shirts a maniche lunghe e corte, da donna e da uomo, con la riproduzione del suggestivo Bosco di montagna di Ernst Ludwig Kirchner, pratici specchietti da borsa e divertenti shopping bag comode e colorate con l’immagine del celebre Autoritratto di Antonio Ligabue. Una linea di oggetti di cartotecnica con matite, calamite, quaderni, block notes e astucci ispirati ai grandi capolavori dell’arte del ‘900.
Sono solo alcune delle novità della linea di merchandising già pronta per “Arte, Genio, Follia. Il giorno e la notte dell’artista” la grande mostra in programma a Siena presso il Complesso Museale Santa Maria della Scala, dal prossimo 31 gennaio. Tante le curiosità disponibili nel bookshop gestito dalla Società Opera Spa, che oltre ai gadget offre anche un’ampia offerta editoriale, vero fiore all’occhiello di questo spazio, con oltre quattrocento titoli, selezionati specificatamente per questa esposizione e dedicati sia ai pittori presenti nella mostra che ai movimenti artistici ad essi contemporanei. Il bookshop della mostra, presso il Santa Maria della Scala, sarà aperto tutti i giorni con orario continuato dalle ore 10.30 alle ore 18.30 ed è possibile contattare, per informazioni, il numero 0577-283586.
“Arte, Genio, Follia. Il giorno e la notte dell’artista” esporrà i grandi capolavori di Van Gogh, Kirchner, Munch, Ernst, Dix, Grosz, Guttuso, Mafai, Ligabue. Ideata da Vittorio Sgarbi in collaborazione con la Fondazione Antonio Mazzotta, è promossa dal Comune di Siena e dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, con l’organizzazione di Vernice Progetti Culturali e del Museo Santa Maria della Scala e rimarrà aperta tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 10,30 alle ore 19,30 (www.artegeniofollia.it). Alla mostra è abbinata la visita dell’ospedale psichiatrico San Niccolò prevista tutti i giorni, dalle 10 alle 17 solo su prenotazione telefonica. Il percorso di circa un'ora, con ingresso da Porta Romana, farà scoprire al visitatore l'articolazione in "villaggio a padiglioni diffusi" dell’ex manicomio e terminerà con l’arrivo all'ex colonia agricola Orto de' Pecci a pochi passi da Piazza del Campo. La storia dell’ospedale psichiatrico San Niccolò con la sua attività, i suoi spazi, i suoi pazienti e il suo personale è documentata in un volume edito da Mazzotta. Con il biglietto della mostra, sarà anche possibile visitare l’esposizione “La lente di Freud. Una galleria dell’inconscio” a cura di Giorgio Bedoni, aperta tutti i giorni e negli stessi orari presso il Complesso Museale Santa Maria della Scala.