Appuntamenti a spasso tra poesia, arte, danza e pittura
SAN GIMIGNANO. Finito il V Festival Barocco di San Gimignano, che ha accompagnato le domeniche di settembre al Teatro dei Leggieri, l’Accademia dei Leggieri presenta “ARTE D’AUTUNNO”, quattro eventi all’insegna di musica, danza, pittura e poesia.
La rassegna, quattro concerti nelle quattro domeniche di ottobre sempre al Teatro di Piazza del Duomo, all’insegna dell’interdisciplinarietà, con musica, coreografie, letture e mostre di pittura, nasce in primo luogo per dare il meritato risalto all’attività di artisti e realtà del nostro territorio: quasi tutti toscani sono, infatti, i protagonisti che animeranno questi eventi, prevalentemente originari dei territori locali e limitrofi. Anche il prezzo contenuto del biglietto d’ingresso, 5 euro, è pensato per rendere il più accessibile possibile e a quante più persone possibili questi eventi, per non far sì che la crisi sia ancora una scusante, sia pur legittima, per doversi privare di arte e cultura.
Con l’unico evento prettamente musicale dei quattro in programma, la rassegna aprirà domenica 6 ottobre, alle ore 18, al Teatro dei Leggieri: un concerto lirico che vedrà protagonisti il soprano coreano Kim Soon-mi e il tenore volterrano Tiziano Barbafiera, accompagnati al pianoforte da Piero Lauria.
Il programma del concerto sarà diviso in due parti distinte: la prima è dedicata alla musica vocale ed alle liriche da camera, rappresentanti la parte meno nota dei lavori di grandi operisti come Verdi, Donizetti, Rossini e Puccini. Nella seconda parte spazio ad arie e duetti da opere quali “L’elisir d’amore” di Donizetti, “Werther” di Jules Massenet, “L’amico Fritz” di Mascagni e “La bohème” di Puccini, che costituiscono il repertorio più conosciuto ed amato dai melomani di tutto il mondo. E’ interessante notare come alcune delle liriche da camera sono state in seguito utilizzate come materiale per la composizione dei più importanti capolavori operistici di uno stesso autore (come “Sole e amore” che diventerà un tema della Bohème di Puccini, ad esempio) creando quelle “autocitazioni” così tanto care agli autori barocchi, sia pur per altri e diversi motivi.
Il soprano Kim Soon-mi ha iniziato gli studi nel proprio paese per poi completarli presso il conservatorio di Firenze, frequentandolo per circa 10 anni, ed ha iniziato una importante carriera in ambito concertistico e teatrale sia in Corea che in Italia, vedendola protagonista di numerosi récitals e ruoli d’opera. Tiziano Barbafiera, volterrano, si forma anche lui a Firenze ed ha collaborato esibendosi con importanti enti teatrali, lirici e concertistici riscuotendo ovunque unanimi consensi di pubblico e critica.
Tutte le info sul sito www.accademiadeileggieri.org o telefonando allo 0577940008.