Ospiti Francesca Comencini, Lunetta Savino, Eleonora Danco, Serena, Dandini, Orsetta de Rossi
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:”Times New Roman”;
mso-ansi-language:#0400;
mso-fareast-language:#0400;
mso-bidi-language:#0400;}
CASTELNUOVO BERARDENGA. Giovedì (5 luglio) prende il via presso la Villa Bianchi Bandinelli di Geggiano, nel comune di Castelnuovo Berardenga, il primo Festival internazionale dedicato alla creatività femminile. “ARTA – Femminile di Arte”. Il Festival, nato con l’obiettivo di far conoscere le espressioni artistiche di donne di nazionalità e generazioni diverse, è in programma fino a sabato 7 luglio.
Il programma. Giovedì 5 luglio, alle ore 18, si terrà l’inaugurazione della tre giorni con una visita all’esposizione di arte contemporanea delle artiste Kan Xuan, Sabrina Mezzaqui e Margherita Morgantin allestita in collaborazione con “Galleria Continua” e che resterà aperta per i tre giorni del Festival. Alle ore 19, presso l’area cinema, la regista e scrittrice Francesca Comencini presenterà il documentario “Agelorand” di Carlotta Cerquetti. Dalle ore 21.30, presso il Teatrino di Verzura si terrà l’esibizione della giovanissima cantante inglese, Evelyn Burke e, a seguire, la performance delle Dj, Nico de Transilvania e Nelic.
Il Festival continuerà venerdì (6 luglio), alle ore 18, presso l’area cinema, con Helen Cotton, dell’associazione Internazionale Camfed, che presenterà i progetti che l’associazione realizza per debellare la povertà in Africa e, a seguire, si terrà la proiezione del film-documentario “Where the Water Meets the Sky”, interamente realizzato dalle donne del villaggio di Samfya, in Zambia. L’appuntamento proseguirà, alle ore 19.30, presso il Teatrino di Verzura con Serena Dandini che insieme all’attrice Orsetta de Rossi, presenterà il suo ultimo libro “Grazie per quella volta. Confessioni di una donna difettosa”. Alle ore 21, sempre presso il Teatrino, Lunetta Savino leggerà “Una telefonata” di Dorothy Parker e “Sono una moralista” di Lidia Ravera e a seguire ci sarà lo spettacolo teatrale “Me Vojo Sarvà – Nessuno ci guarda” due atti unici scritti, diretti e interpretati da Eleonora Danco.
Sabato (7 luglio). Nel giorno di chiusura, alle ore 18, presso il Teatrino di Verzura si terrà un incontro con Ilaria Lenzi, dell’associazione Oxfam Italia, che presenterà il progetto “The Circle” e, alle ore 19, uno spettacolo di musica e poesia con Patrizia Cavalli e Diana Tejera. Alle ore 21, infine, si terrà la cena di chiusura del Festival – su prenotazione – con chef Katharina Wolf.
Il Festival è organizzato dall’associazione culturale “ARTA”, con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Siena e Comune di Castelnuovo Berardenga. Per prenotazioni e maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet www.artafestival.com oppure chiamare il numero 338 5611063.