Ritorna l'appuntamento con il "teatro per le scuole" promosso dall'associazione culturale Timbre
POGGIBONSI. Torna “Teatro per le scuole”, l’iniziativa ultradecennale che mercoledì 27 novembre) alle 10 al Teatro Politeama di Poggibonsi mette in scena “Le avventure di Pinocchio…ovvero il solito ceppo d’albero fatato”. A cura della Compagnia Fontemaggiore Teatro.
L’appuntamento, promosso dall’Associazione culturale Timbre e dal Comune di Poggibonsi in collaborazione con Fondazione Elsa e primo e secondo Istituto comprensivo didattico di Poggibonsi, porterà le locali scolaresche, con bambini dai 5 ai 10 anni ed insegnanti, ad assistere a un classico di tutti i tempi, rivisitato da Fontemaggiore Teatro con la regia di Maurizio Bercini e la drammaturgia di Marina Allegri.
La performance della compagnia perugina è ormai un classico riconosciuto del teatro ragazzi italiano, nei suoi sette anni di vita, innumerevoli sono le repliche tenute in tutti i teatri italiani ed europei, é “uno spettacolo dedicato a tutti quei Pinocchi, grandi o piccini, che non vogliono smettere di essere monelli”.
Si tratta di una manifestazione che, oltre ad avere il merito di portare tanti bambini a teatro, una buona pratica che si impara fin da piccoli, ha una forte valenza didattica: il teatro si fa strumento didattico e stimola un percorso educativo. Un percorso di crescita, come nella favola di Pinocchio, con cui si apre infatti la possibile scoperta della propria favola, delle proprie origini, si stimola la capacità del bambino di entrare in un gioco fantastico e di giocarlo senza remore né giudizi.
Viene soprattutto presentata una lettura del libro di Collodi che punta ad indagare quanto ognuno di noi sia un possibile Pinocchio, e quanto i personaggi della storia possano assomigliare a quelli della nostra realtà . “Un altro sguardo su Pinocchio, un’altra lettura di un libro che, come tutti i classici, non finisce mai di stupire”.
Informazioni 0577/981298 – email: info@timbreteatroverdi.it – www.timbreteatroverdi.it.
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:”Times New Roman”;
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}