Il film di Zalenka con grandi interpreti teatrali
di Paola Dei
Da giovedì 27 marzo arriva nelle sale italiane il Film di Petr Zalenka: I fratelli Karamazov, sperimentale e coinvolgente rilettura dell’omonima opera di Fëdor Dostojevskij.
Il cast grandioso è composto dai migliori attori teatrali di Praga, Varsavia e Cracovia, la storia è ambientata in una acciaieria abbandonata dove si è consumata il giorno prima una tragedia.
Un gruppo di attori arriva all’acciaieria dove è rimasto un piccolo gruppo di operai fra cui il padre del ragazzo morto il giorno prima. Devono provare una opera teatrale che andrà in scena il giorno dopo. Tra i vecchi macchinari e i resti di oggetti arrugginiti iniziano le prove di un riadattamento dei Fratelli. Karamazov di Fëdor Dostojevskij mentre la tragedia reale echeggia dietro le interpretazioni degli attori.
Emergono così i caratteri dei fratelli, la personalità del padre, le figure femminili ed un processo assurdo nella sua drammaticità.
Il film che arriva da noi nel 2014 si è aggiudicato il Premio FIPRESCI al 43° Karlovy Vary International Film Festival, e due Czech Lion (miglior regia e miglior film). Agli Oscar del 2008, il film viene presentato ufficialmente dalla Repubblica Ceca come miglior film in lingua straniera.