Il pittore aretino celebrato nei versi di Patrizia Fazzi
ROMA. Si svolgerà giovedì (9 giugno) alle ore 20 a Roma presso l’Ambasciata d’Austria in Italia l’evento Armonie per piero: poesia, musica, immagini, gusti e sapori in onore del grande artista rinascimentale.
La serata prende spunto dalla presentazione del libro “La conchiglia dell’essere – Poesie per Piero della Francesca” di Patrizia Fazzi, pera pluripremiata, tradotta in lingua inglese (The shell of being) e giunta alla terza edizione, il volume è dedicato dalla scrittrice alla ‘terra di Piero’ e si presenta, oltre che come prima e unica raccolta poetica dedicata all’artista, come un invito ad una rilettura e valorizzazione ulteriore dell’intero patrimonio pierfrancescano. Dopo varie presentazioni e recital, tra cui al Teatro Regio di Parma, il ‘battesimo’ romano del libro avverrà giovedì nel salone della sede diplomatica austriaca, al cui antico pianoforte il Maestro Matteo Andreini eseguirà musiche di Chopin, Debussy, Ravel, Liszt. Relatore il Docente universitario Fabrizio Fabbrini, con intervento di Luciano Luisi e proiezione delle immagini pierfrancescane – con particolare riferimento al territorio aretino – che hanno ispirato i componimenti poetici, letti dall’Autrice.
Saranno presenti rappresentanti dei vari enti e istituzioni che hanno dato il patrocinio all’iniziativa, tra cui il presidente del Consiglio Provinciale di Arezzo Giuseppe Alpini, la presidente della Fidapa Distretto Centro Annamaria Cacciami e di Arezzo Elisabetta Nardi e la vicepresidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confcommercio, Simona Petrozzi.
Ad accogliere gli ospiti, oltre a Christian Berlkovits, ambasciatore ‘mecenate’ e promotore della serata, ci sarà anche una delegazione dei figuranti e ristoratori del “Convivio Rinascimentale”, dei “Danzatori del Lauro” e della “Società dei Balestrieri” di Sansepolcro. A chiudere e celebrare il tutto la degustazione delle eccellenze enogastronomiche della Val Tiberina con il “Servizio di credenza ai tempi di Piero”, imbandito con decorazioni in stile rinascimentale. Piero, pittore di intensa spiritualità, capace di unire etica e matematica, pittore di corte, ma legatissimo al suo ‘Borgo’, continuerà quindi a espandere il suo messaggio d’arte e di fede oltre i confini aretini, grazie alle ‘armonie’ create per lui.