Appuntamento con il nuovo festival che animerà l'estate chiancianese. Domani, al Parco dell'Acqua Santa, il poema sinfonico "L'Odissea. Il mio nome è nessuno"
CHIANCIANO TERME. Al nuovo festival “I suoni di Sillene” per la direzione artistica di Paolo Ponziano Ciardi, si celebra il mito di Ulisse.
Domani, venerdì 4 agosto, al Parco dell’Acqua Santa, alle 21, l’Arkadia Wind Orchestra, l’Orchestra di fiati del Monte Amiata, diretta da Luca Morgantini, eseguirà il poema sinfonico “L’Odissea. Il mio nome è nessuno” ispirato naturalmente al capolavoro omerico. Voce narrante: Gianni Poliziani.
L’opera scritta dal compositore statunitense Robert W. Smith, il cui titolo originale è “The Odyssey”, è costituita da quattro movimenti caratterizzati da intricati e fantasiosi effetti percussivi.
A dirigere l’Orchestra, composta da 55 musicisti il suo direttore stabile Luca Morgantini, che è altresì direttore dell’Istituto Musicale “Bonaventura Somma” di Chianciano Terme e direttore musicale del Gruppo Corale Chiancianese.
A narrare le vicende dell’eroe Odisseo, da Troia a Itaca, sarà Gianni Poliziani, attore teatrale chiusino noto al pubblico cinematografico per la partecipazione al film “La sconosciuta”, girato proprio a Chianciano. apprezzato altresì dai telespettatori nella serie tivù “I delitti del BarLume” tratta dai romanzi di Marco Malvaldi e nella fiction Rai “La bambina che non voleva cantare” sulla vita di Nada.
Il prossimo appuntamento de “I Suoni di Sillene” è previsto venerdì 11 agosto, alle 21, al Parco termale dell’Acquasanta. In programma il recital “CanTango. Opera e Tango”: omaggio a Gardel, Schipa e Piazzolla del tenore Fabio Armiliato e del pianista e arrangiatore di tango Fabrizio Mocata.
Il Festival è realizzato dall’Istituzione Sinfonica Italia Classica, sotto l’ègida, tra l’altro, del Mibac (ministero dei Beni e delle Attività culturali), della regione Toscana e del comune di Chianciano Terme, si protrarrà sino al 7 ottobre.
Biglietti da 13,50
Info: www.istituzionesinfonicaitaliaclassica.com