Da Montepulciano la musica del Cantiere raggiunge Sinalunga, San Casciano dei Bagni, Torrita, Cetona e Chianciano Terme
MONTEPULCIANO. Il 36° Cantiere Internazionale d’Arte si caratterizza per una nuova diffusione degli spettacoli nel territorio. Il Comune di Montepulciano e i vertici dell’organizzazione hanno espresso l’indirizzo chiaro di valorizzare il legame con i Comuni che partecipano alla Fondazione Cantiere. Piazze, teatri, chiese e giardini: sono coinvolti alcuni tra i luoghi più suggestivi per gli otto eventi decentrati nelle diverse realtà della Valdichiana, tra prosa, concerti e iniziative originali.
Un itinerario che parte il 26 luglio, ore 21.30, dal Teatro Ciro Pinsuti di Sinalunga con il concerto “I compositori della Valdichiana”: un lungo lavoro di ricerca ha portato alla luce le musiche degli autori più rappresentativi del nostro territorio che saranno eseguite da Elisabetta Pallucchi (mezzosoprano) e Alessio Tiezzi (pianoforte). Il 27 luglio tocca a Sarteano: al Teatro degli Arrischianti, ore 21.30, va in scena “Shakespeare – Un sogno di mezza estate” che vede coinvolti 30 attori locali guidati da Carlo Pasquini; le scene sono di Giuseppe Ragazzini, artista che si sta affermando a livello europeo grazie alle sue illustrazioni sui principali quotidiani (da Repubblica e Le Monde).
A San Casciano dei Bagni, il 28 luglio, va in scena alle 21.30 il concerto del Quartetto Ascanio che si confronta con le pagine di Beethoven, Mendelssohn-Bartholdy, Debussy; lo scenario dell’esibizione è la Collegiata dei Santi Leonardo e Cassiano.
Cetona si conferma tra i Comuni più attivi nell’ambito della Fondazione Cantiere: il 29 luglio sarà la Chiesa di San Michele Arcangelo ad ospitare l’Orchestra La Tramontana, diretta dal maestro Benedikt Kramer-Rouette. Trequanda accoglie invece il Recital per flauto e chitarra di Francesca Menchini e Antonio Ruvo: nella Chiesa dei Santi Pietro e Andrea si suonano, tra le altre, pagine di Piazzolla e Villa-Lobos (30 luglio, ore 21.15). Sempre il 30 luglio c’è un nuovo appuntamento con il Teatro Pinsuti di Sinalunga, dove torna in replica lo spettacolo di prosa “Shakespeare – Un sogno di mezza estate”.
Per la chiusura del 31 luglio, doppia iniziativa. A Chianciano Terme, ore 17.30, la Sala Fellini del Parco Acquasanta vede protagonisti Veronica Simeoni (mezzosoprano) e Federico Biscione (piano) nel concerto “L’al di là” che alterna i classici del grande repertorio alle composizioni contemporanee. Alle 18.00 è in agenda l’iniziativa di Montefollonico: ai Giardini Pubblici si esibisce l’Arcadia Brass Band, un ensemble di ottoni che si muove da Verdi ai Beatles.