SIENA. Il Comitato Siena 2 cittadini attivi e associazioni per i beni comuni ODV ha promosso, in collaborazione con l’ANPI, l’ARCI e l’Istituto Storico della resistenza e della civiltà contadina di Siena e con il patrocinio del Comune di Siena l’incontro pubblico che si svolgerà sabato 13 aprile dalle 17,30 in poi presso il Salone della Parrocchia di San Miniato a Siena, nel ricordo di una pagina importante della nostra storia cittadina: quella dei bombardamenti su Siena dell’11 e 14 aprile 1944, della distruzione degli edifici religiosi e delle abitazioni private e, soprattutto, le vicende e della ricostruzione della Basilica e del Convento dell’Osservanza.
Questo evento si colloca appieno nel ricco programma delle iniziative di avvicinamento alla celebrazione dell’80° della Liberazione di Siena dal nazifascismo.
Nell’incontro verranno rievocare le atmosfere sociali e di vita quotidiana di quella stagione, gli avvenimenti tragici e soprattutto i protagonisti che misero mano e grande impegno per la ricostruzione della Basilica e del Convento quasi completamente distrutti dai bombardamenti aerei.
I partecipanti potranno ammirare anche una mostra sulla ricostruzione dell’Osservanza curata da Luca Betti. L’incontro pubblico si dipanerà con una serie di interessanti interventi che qui riportiamo: “Come si viveva in quella primavera del 1944” a cura di Domizio Baldini. Seguiranno le “Testimonianze, memorie e filmati dell’epoca” di chi assistette ai bombardamenti dell’Aprile del ’44. Infine. Riccardo Bardotti (ricercatore e responsabile per la didattica presso l’Istituto Storico della Resistenza Senese e dell’Età Contemporanea) presenterà “La Ricostruzione della Basilica dell’Osservanza: sfide e protagonisti”
La serata sarà arricchita dalle canzoni popolari del periodo con il Coro di San Miniato.