La cultura che si respira, si vede e si vive. Il nuovo spazio in Palazzo Scotti si affaccia su Piazza del Campo

SIENA. Vivere Siena, la Toscana e la cultura italiana affacciati su una delle più belle piazze del mondo. Succede al Siena Experience Italian Hub, il nuovo spazio culturale ospitato nello storico Palazzo Scotti a Siena, con affacci unici su Piazza del Campo, che inaugura ufficialmente oggi le sue molteplici attività.
Un vero e proprio hub culturale capace di rappresentare e raccontare l’identità italiana in ogni sua forma a turisti e studenti internazionali ed a visitatori sia italiani che esteri interessati a scoprire le eccellenze made in Italy. Ad arricchire le potenzialità del Siena Experience Italian Hub l’apertura a collaborazioni con realtà culturali presenti nel territorio.
Filosofia e prospettiva: “Siena Experience Italian Hub è un luogo aperto alla città e al mondo dove la formazione incontra le arti, la poesia e la cultura con uno sguardo rivolto all’ospitalità e alla convivialità”, spiega il direttore Barbara Latini. “Situato al terzo piano dello storico Palazzo Scotti, il nostro hub della cultura organizza corsi formativi, workshop esperienziali ed attività culturali rivolti a studenti, turisti internazionali e residenti che qui possono incontrarsi e godere di una vista mozzafiato. Ad impreziosire il luogo infatti tre finestre che si aprono su Piazza del Campo”, prosegue il direttore. “La nostra idea nasce non solo dall’esperienza internazionale nel settore del turismo della formazione e dell’arte dei fondatori dell’hub, ma anche dalla voglia di raccontare al mondo la cultura italiana restando saldi alla bellezza e a luoghi straordinari come Piazza del Campo. Anche per questo abbiamo unito all’inaugurazione ufficiale del nostro hub della cultura la mostra ‘Artisti in Campo’ che ci accompagnerà fino al 20 dicembre.”
I numeri del Siena Experience Italian Hub: 3 sale; 80 m²; possibilità di accogliere fino a 45 persone. In dettaglio: SALA PANFORTE, ampiezza 37 m², 2 finestre su Piazza del Campo, capacità max: 20 persone; SALA RICCIARELLO, ampiezza 26 m², 1 finestra su Piazza del Campo e 1 finestra vista Duomo, capacità max: 15 persone; SALA CANTUCCINO, ampiezza 15 m², 1 finestra su Via di Città, capacità max: 5 persone.
Gli workshop: Siena Experience Italian Hub offre vari tipi di laboratori esperenziali durante i quali i partecipanti hanno la possibilità di vivere un autentico e diretto contatto con la cultura italiana, scoprendo in contemporanea teoria e pratica. Gli workshop proposti sono: Pittura medievale a fondo oro, Arte della miniatura, Creazione di gioielli in ceramica, Lezioni di cucina italiana, Creatività artistica vita, Storia del vino e degustazioni, Viaggio sensoriale nel mondo degli Etruschi, Erbe e aromaterapia toscana, Segreti del Palio (durante le prove del Palio di luglio e agosto).
Gli eventi 2019: Il Siena Experience Italian Hub nel 2019 ha aperto le porte a numerosi appuntamenti tra cui: performance artistiche durante il Palio 2 Luglio e del 16 agosto; la presentazione di “Saltarello” il 14 Agosto, il medio metraggio che narra l’amore per la terra, il dolore del distacco con la storia di Lorenzo tra Milano e Montalcino nella società della mezzadria toscana; l’11 settembre è stata la volta de “La sosta del Pellegrino” con la presentazione di due libri sulla Via Francigena: ‘Sulle orme di Sigerico’ di Gianfranco Giani e ‘In bici da Losanna a Siena’ di Raffaello Ginanneschi; il 24 settembre si è svolto “Bacco Innamorato”, evento con degustazione di Vernaccia, Sangiovese e Barbera accompagnate da performance teatrali; infine si è chiuso con successo e partecipazione di pubblico l’evento ‘Rosso purosangue’ (dal 2 -16 novembre) con una mostra che, abbinando vino ed arte, ha messo insieme opere di artisti che hanno realizzato i Drappelloni del Palio.