All'Accademia di Palazzo Ricci il 30 settembre alle 11,30 e alle 18
MONTEPULCIANO. La settimana di musica da camera è un appuntamento fisso da diverse stagioni nel programma dell’Accademia di Palazzo Ricci a Montepulciano. Un progetto dell’Ateneo renano, una struttura che raccoglie tutte le università artistiche della Renania e offre agli studenti dei sette atenei di studiare musica da camera con docenti affermati per una settimana e presentare poi i risultati in due concerti: sabato 30 settembre 2023 alle 11,30 e alle 18,00 nel salone dei concerti di Palazzo Ricci. Gli studenti prescelti occupano un livello molto avanzato. Tutti i partecipanti suonano in almeno due ensemble durante la settimana.
Quest’anno i docenti sono Nina Tichman, rinomata pianista americana, che occupa la cattedra di pianoforte alla Hochschule für Musik und Tanz Köln, dirige regolarmente master class in tutto il mondo e fa parte della giuria di importanti concorsi internazionali. Nato negli Stati Uniti, David Quiggle è un importante violista, musicista da camera e insegnante. Dal 2017 ha assunto l’incarico di Prima Viola con la London Philharmonic Orchestra.
Merve Kazokoglu è nata nel 1982 ad Ankara, ha studiato clarinetto, musica da camera e didattica musicale alla Hochschule für Musik Detmold, diplomandosi con lode. Nel 2016 è premiata come “Performance of the Year” dalla rivista Opernwelt. Ariadne Daskalakis, direttrice artistica dell’Accademia, ha concepito e diretto l’intero progetto.
Nei due concerti di sabato prossimo i partecipanti eseguiranno un programma basato principalmente su musica da camera di G. Ligeti, L.v. Beethoven, J. Brahms, F. Schubert, D. Schostakowitsch, F. Mendelssohn, Z. Kodaly e altri.
L’ingresso è ad offerta.