SIENA. “Apologia critica del Liceone” incontro con Duccio Balestracci e ed Emilio Giannelli 14 marzo 2024 ore 17,30 Aula Magna del Liceo Classico E. S. Piccolomini il 6 marzo.
L’associazione Il Liceone promuove l’incontro per raccontare agli studenti del Liceo Classico Piccolomini la loro esperienza a confronto con i tempi moderni. Moderatore sarà il consigliere dell’Associazione Il Liceone Paolo Panzieri. Sarà un excursus del loro vissuto scolastico fino ad oggi, raccontato agli studenti tra aneddoti e momenti salienti: un confronto tra generazioni con l’obiettivo di presentare ai ragazzi percorsi diversi, possibili e da ricercare. Sarà una ricerca di identità, valorizzazione delle proprie radici e del territorio in uno scenario in continua vertiginosa trasformazione. L’evento rientra tra le attività di promozione culturale dell’Associazione con l’obiettivo di confronto, crescita e condivisione. L ’incontro è gratuito e aperto al pubblico. Consigliata la prenotazione a associazioneilliceone@gmail.com.
“Per noi – dichiara Giuliana Testa, presidente dell’Associazione Il Liceone – è sempre un piacere incontrare gli studenti del nostro vecchio amato Liceo. Far conoscere percorsi e aneddoti di ex-liceali è una grande opportunità di scoperta e memoria”.
“Sul momento non me n’ero accorto – dichiara Duccio Balestracci, ex liceale del Piccolomini –, ma dopo che avevo lasciato il Piccolomini e ero approdato all’Università, la cosa mi era stata perfettamente chiara. Il Piccolomini, per noi che l’avevamo fatto, magari in modo sgangherato, ma di certo convinto, era stato West Point. Da lì eravamo usciti ufficiali e gentiluomini. A 75 anni, ne sono ancora profondamente convinto”.
“Non c’è bisogno di chiamarlo Liceone– dichiara Emilio Giannelli – E’ il Liceo, liceo per antonomasia, unico e inimitabile; sono gli altri licei che sono “liceini”. E’ la verità: “Veritas odium parit”, dicevano i Latini. Ma non importa tanto chi non ha fatto il Classico non sa il Latino”. L’affetto con cui si guarda a ritroso – spiega il dirigente scolastico del Piccolomini, Federico Frati – la nostra vita inciampa e poi indugia, quasi sempre, nelle varie scuole frequentate. Nel caso del Liceo Classico di Siena è doveroso constatare come l’affetto abbia qualcosa di particolarissimo e quasi filiale. Pregusto quindi il divertimento per il ritorno a casa di due figli illustrissimi del Piccolomini che hanno sentito il piacere di raccontarci le ragioni personali e professionali di un così felice innesco. Ringrazio l’associazione il Liceone per l’organizzazione di questo evento, che sono certo darà modo ai nostri studenti di sentirsi legittimamente fortunati e fieri”.