Il 6 ottobre torna il progetto “Vis-à-Vis” con cui Fondazione Musei Senesi mette in dialogo i linguaggi del contemporaneo con le collezioni delle terre di Siena
SERRE DI RAPOLANO. Il rapporto tra arte contemporanea e spazio pubblico; l’arte ambientale come opportunità di rigenerazione urbana; la cultura e gli interventi artistici come strumenti per valorizzare i piccoli borghi e le aree interne in un’ottica di sostenibilità sociale. Saranno questi i temi al centro della tavola rotonda dal titolo “L’arte pubblica in Toscana: Una Boccata d’Arte” che Fondazione Musei Senesi organizza per questa domenica 6 ottobre, alle 16, a Serre di Rapolano. Il talk sarà anche l’occasione per aprire, in via straordinaria, il Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio, chiuso da tempo per lavori di riallestimento, che sarà riaperto prossimamente.
L’idea di una conversazione sul ruolo dell’arte pubblica come strumento di rigenerazione urbana nasce dall’intervento che, proprio a Serre di Rapolano, ha visto protagonista il giovane artista danese Villiam Miklos Andersen e la sua opera site specific dal titolo Rock Hard Milk. Nel suo intervento – inserito nella quinta edizione del progetto della Fondazione Elpis “Una Boccata d’Arte” – Andersen ha, infatti, riaperto la ex latteria del paese, chiusa da tempo, dandole una nuova funzione: un’insegna al neon ha illuminato di un color ciclamino le notti del borgo evocando, con la scritta Rock Hard Milk (“Latte duro come la roccia”), l’attaccamento quasi materno fra la comunità di Serre di Rapolano e il travertino.
La tavola rotonda di domenica sarà, dunque, un’occasione per riflettere sulle circostanze e sulle modalità del rapporto tra arte contemporanea e spazio pubblico; una nuova tappa del progetto VIS-À-VIS con cui FMS pone in dialogo il passato e il presente, con l’obiettivo di aprirsi a nuovi pubblici e reinterpretare le collezioni attraverso nuove chiavi di lettura.
VIS-À-VIS | Incontri
L’arte pubblica in Toscana: Una Boccata d’Arte.
domenica 6 ottobre ore 16
Sala del camino – Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio, Serre di Rapolano
Intervengono:
Alessandro Starnini, Sindaco di Rapolano Terme
Ginevra D’Oria, Fondazione Elpis, Milano
Carolina Taddei, Fondazione Musei Senesi
Stefano Pezzato, responsabile collezione e archivi del Centro Pecci di Prato
Villiam Miklos Andersen, artista
Gabriele Tosi, curatore
Seguirà una visita guidata all’installazione Rock Hard Milk dell’artista Villiam Miklos Andersen realizzata in occasione di Una Boccata d’Arte 2024.
“VIS-À-VIS” è un progetto di FMS realizzato con il contributo di Regione Toscana nell’ambito di Toscana in Contemporanea. Questa tappa è realizzata in collaborazione con il Comune di Rapolano Terme, la Fondazione Elpis e il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci.
***
L’ARTISTA
Villiam Miklos Andersen (Kalundborg, Danimarca, 1995) si è laureato alla Hochschule für Bildende Künste – Städelschule di Francoforte nel 2021, nella classe di Judith Hopf, e alla Jutland Art Academy di Aarhus nel 2020. La sua pratica artistica è influenzata da un interesse per la logistica e per le modalità di lavoro della società post-industriale, in particolare da come le sfere del personale e del privato si intreccino e siano informate dai sistemi dettati dalle logiche economiche. Nei suoi ultimi lavori l’artista riflette su contesti di lavoro segnati da una prevalenza maschile e propone uno sguardo queer che ne esplora il potenziale di sensibilità, romanticismo e cura.
LE PROSSIME TAPPE DEL PROGETTO VIS-À-VIS:
11 ottobre 2024 | VIS-À–VIS esposizioni
Leonardo Meoni X Pienza
12 ottobre 2024 | VIS-À–VIS incontri
Xiao Zhiyu X Castiglione d’Orcia
19 ottobre 2024 | VIS-À–VIS incontri
Elisa Biagini X Abbadia San Salvatore