MONTEPULCIANO. Prosegue l’iniziativa Aperitivo con autore, promossa dal Caffè Poliziano di Montepulciano proprio nelle sue storiche sale.
Domani (16 ottobre), alle 18.30, è prevista la presentazione del genio creativo di una scrittrice tutta da scoprire, un talento italiano, Michela Murgia, con il suo romanzo dai contorni sfuocati, ma dalle atmosfere uniche e decise, tra tradizione, storia, emozioni e sentimenti vividi e intensi, Accabadora. Un racconto davvero intenso, che ha consacrato la penna della Murgia, acclamata da pubblico e critica, e che le è valso il Premio Campiello 2010.
Aperitivo con Autore non è la solita istituzionale presentazione di un romanzo, è davvero molto di più: “Sulle note di un romanzo, sorseggiando un aperitivo”, ecco la vera essenza di questa iniziativa. Reading dell’opera, chiacchere con l’autrice per coglierne tutta l’ispirazione, per capirne meglio emozioni e caratteristiche, sorseggiando un buon bicchiere di vino, accompagnati da un sottofondo di note e colore musicale.
La voce di Maria Pina Ruiu accompagnerà i partecipanti alla scoperta dei passi più struggenti e significativi dell’opera, sulle note musicali originali ed inedite di Pierluigi Pietroniro, accompagnate dal suono del suo melodioso violino. Da non perdere l’interpretazione, nelle vesti dell’Accabadora, dell’attrice Mascia Massarelli.
Ospite d’eccezione anche Francesco Tagliabue, produttore cinematografico della pellicola, di imminente realizzazione, tratta proprio da Accabadora. Per cogliere gli attimi più intensi dell’appuntamento, non mancheranno gli scatti del fotografo ufficiale, Corine Veysselier.
Il connubio vincente tra arte letteraria ed enogastronomica sarà sancito da un piacevole aperitivo, servito al termine della presentazione con i vini dell’Azienda Valdipiatta di Montepulciano, e dalla deliziosa Cena con Autore, per continuare la scoperta dell’opera di Michela Murgia davanti a un buon piatto, nelle sale del Caffè Poliziano .