SIENA. Studenti di antropologia provenienti da tutto il mondo saranno riuniti a Siena, dal 4 al 9 maggio, presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Siena, in occasione della quinta conferenza del MASN (Moving Anthropology Student Network). Il MASN è una rete internazionale di studenti di antropologia e di altre scienze sociali fondata nel 2005 per promuovere la comunicazione, l'interazione e la collaborazione anche al di fuori dell'ambito accademico. La conferenza, dal titolo "Empowering Anthropology", è suddivisa in tre giornate dedicate ad altrettanti argomenti: antropologia politica, antropologia urbana ed antropologia del corpo. L'evento centrale della conferenza internazionale si svolgerà martedì 6 maggio, presso la facoltà di Lettere, in via Fieravecchia, con l'incontro dal titolo "Il tema della convivenza nella realtà senese: movimento globale, reazioni locali", al quale prenderanno parte come relatori Piergiorgio Solinas, docente di Antropologia culturale ed Etnologia presso l'Università di Siena, Marcello Flores d'Arcais, assessore alla Cultura del Comune e docente dell'Ateneo senese e Giuseppe Scandurra, docente dell'Università di Bologna. Nell'ambito dell'evento verranno esposti dei lavori di ricerca elaborati da studenti e dottorandi che fanno parte della rete MASN. Si svolgeranno tavole rotonde e workshop di approfondimento dei temi della conferenza, oltre a proiezioni di lavori di antropologia visuale. Presso l'Orto dei Pecci sarà inoltre installata una mostra fotografica.
L'evento è organizzato dai collettivi di Antropologia di Siena e Bologna che fanno riferimento al MASN Italia, il gruppo di coordinamento nazionale. La conferenza è patrocinata dalla facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università e dal Comune di Siena.
Per ulteriori informazioni sulla rete MASN è possibile consultare i siti internet www.movinganthropology.de e www.masnitalia.pbwiki.com.