La mostra raccoglie numerose opere realizzate dall’artista senese tra il 1990 e il 2009, ripercorrendone lo sviluppo artistico. “AntoILLOGICA” è suddivisa in spazi dove quadri realizzati nello stesso periodo vengono “contaminati” dall’inserimento di un’opera datata diversamente. Ecco il motivo di “illogica”. “A primo impatto – spiega Alessandro Grazi – il visitatore non coglie l’elemento di disturbo, pur avendone il sentore: si perde nelle emozioni, diverse e contrastanti, che le opere riescono a trasmettere. Alcuni quadri non sono mai stati esposti e, con l’allestimento moderno, si fondono agli affreschi del Palazzo, oggi interamente recuperato, che costituisce una ricchezza artistica e culturale per il patrimonio locale di San Quirico d’Orcia”.
La mostra personale di Alessandro Grazi si colloca nell’ambito delle iniziative promosse dall’Associazione Didee, della quale è presidente. L’associazione è nata per dare spazio a giovani artisti locali e a realtà creative non ancora inserite nel mercato dell’arte. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il portale www.artedidee.it, “Arte d'idee – il portale dell'arte sociale”, creato in collaborazione con il Cesvot. In occasione delle mostre periodiche organizzate nella galleria Didee a Siena, i visitatori possono guardare e acquistare un'opera all’asta, donata da ogni artista che partecipa al progetto Didee. Il ricavato delle vendite viene devoluto a progetti di volontariato e di sviluppo artistico e culturale internazionale in America Latina, in collaborazione con l'associazione Carretera Central, la sezione dell’Arci senese impegnata nella cooperazione internazionale.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare l’associazione Didee ai numeri 392 9026373 e 339 5001468 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica didee@arci.it.