Domani martedì 13 dicembre la scrittrice presenta “La Costituzione raccontata ai bambini”
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2016/12/annasarfatti.jpg)
POGGIBONSI. Anna Sarfatti sarà a Poggibonsi domani, martedì 13 dicembre, per parlare di Costituzione con i più piccoli e con tutti gli interessati. La scrittrice presenterà infatti il suo libro “La Costituzione raccontata ai bambini” illustrato da Serena Riglietti.
Prima incontrerà i bambini e le bambine di alcune classi delle scuole primarie di Poggibonsi, in orario scolastico. Dalle 13 alle 14 la scrittrice sarà presente presso la libreria Il Mondo dei Libri di via Sardelli per incontrare i lettori.
“La costituzione raccontata ai bambini” (Editore Mondadori, Collana i sassolini oro) Immagina le parole della Costituzione, tutte schierate nei loro 139 articoli, rompere le righe e mettersi a giocare. Ecco che ogni articolo diventerebbe una filastrocca, una rima. L’articolo 1 reciterebbe così: “Democrazia vuol dire Popolo che decide – Che pensa, sceglie, elegge – Chi sono le sue guide”. E il bambino risponderebbe: “Noi a scuola usiamo la votazione – Per scegliere il gioco di ricreazione!”.
Anna Sarfatti è nata e vive a Firenze, dove ha insegnato nella scuola primaria e in quelle dell’infanzia. E scrittrice di libri per bambini, ma anche di saggi e articoli in ambito pedagogico e didattico. E’ impegnata nella ricerca di percorsi e strumenti per promuovere la cultura dei diritti della cittadinanza attiva tra i bambini.
Nei suoi numerosi incontri con bambini e adulti nelle scuole, nelle biblioteche e nelle librerie, presenta i suoi libri e propone temi e problematiche legati alla letteratura per l’infanzia.
Tra i suoi libri ricordiamo: “La Costituzione raccontata ai bambini”, “Al galoppo sotto le stelle”, “Chiama il diritto, risponde il dovere”, “I bambini non vogliono il pizzo. La scuola «Giovanni Falcone e Paolo Borsellino»”, “Se vuoi la pace”, “Sono stato io!”.