Sei le formazioni partecipanti che si sono esibite a Piancastagnaio lo scorso weekend, nei giorni di venerdì e domenica, mentre la serata di sabato ha visto protagonista il gruppo, fuori concorso, “Faber per sempre”, guidato dallo storico bassista di De Andrè, Pier Michelatti. Domenica sera, infine, la giuria ha premiato il miglior gruppo e la migliore voce solista: la cover band “Gli zingari del bosco” e Andrea Sani.
La cover band “Gli zingari del bosco” è un gruppo romano nato tre anni fa e composto da Emanuele Di Cosimo, voce, pianoforte elettrico e tastiere; Pino Calciano, basso e cori; Sergio Brioni, batteria; Marco Villanelli, chitarra classica ed elettrica e Simone Di Cosimo, chitarra acustica. Il gruppo ha colpito la giuria soprattutto per il sound creato dalle due chitarre e dal basso elettrico, che costituiscono la base su cui il pianista cantante può esprimere al meglio le sue capacità artistiche. Giudicata positiva anche la perfomance del batterista, che ha saputo lasciare il giusto spazio alla musica di De Andrè e all’improvvisazione dei musicisti.
Il solista premiato, Andrea Sani, di origini pianesi, ha partecipato alla rassegna “Rocca d’oro” accompagnato dal suo primo gruppo, il De Andrea Quartet, ricostituito per l’occasione. Sani, voce storica amiatina di Fabrizio De Andrè, è da dieci anni la colonna portante dell’Arcadia Faber Band, che non si è esibita alla manifestazione in quanto tra i soggetti organizzatori. Tra le migliori perfomance di Andrea Sani in Amiata, si ricordano le sue interpretazioni della Buona Novella, con l’Orchestra sinfonica ucraina di Lviv e “Non al denaro, non all'amore né al cielo” dove, oltre a cantare le canzoni di De Andrè, ha recitato come attore protagonista nello spettacolo costruito intorno alla figura del cantautore genovese.
Ancora musica nel week end pianese con il concerto della “Leggera, Elettric, Folk Band” che domani (7 agosto) alle ore 22 in Piazza Castello proporrà un vasto repertorio di canti popolari toscani reinterpretati in chiave moderna. Domenica 8 agosto, alle ore 21.30, sempre in Piazza Castello, sarà la volta del concerto dell’Arcadia Wind Orchestra, che seguirà anche l’”Inno alla Croce dell’Amiata”, composto dal maestro e direttore dell’orchestra Francesco Traversi. Entrambi gli appuntamenti rientrano nel programma di “Rosso Cinabro”, mostra-scambio itinerante promossa dal Parco Museo delle miniere insieme al Comune, alla Pro Loco e all’Associazione “Minatori del Siele e dell’Argus”, con la collaborazione delle quattro contrade pianesi.
L’iniziativa animerà il centro storico e i Giardini Nasini con la tradizionale mostra-scambio di oggetti legati al mondo minerario e nei tre giorni dell’iniziativa sarà anche possibile visitare i siti minerari di Abbadia San Salvatore, Castell’Azzara, Santa Fiora e il Villaggio minerario del Siele, raggiungibile con un servizio navetta gratuito con partenza da Piancastagnaio. Rosso Cinabro farà da cornice anche a diverse manifestazioni collaterali di carattere gastronomico: oltre ai concerti, sabato 7 agosto, a partire dalle ore 18, è previsto “A spasso con le Contrade”, con degustazioni itineranti e spettacoli nei quattro rioni pianesi – Borgo, Castello, Coro e Voltaia. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Cultura al numero 0577-786024 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo c.capocchi@comune.piancastagnaio.si.it.