Da lunedì 19 maggio la seconda sessione formativa che si terrà presso la Fondazione Siena jazz
Anche nel 2014 Siena Jazz “Suona francese”. Per il secondo anno consecutivo la Fondazione Siena Jazz è stata inserita fra le eccellenze musicali italiane che partecipano al progetto “Suona francese, suona italiano”, promosso dal Ministero della Cultura francese in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali italiano. Il progetto nella sua globalità coinvolge quaranta città e realizza oltre ottanta concerti; organizzato dall’Ambasciata di Francia in Italia e dall’Institut français Italia, da sette anni porta l’eccellenza artistica francese a incontrare quella italiana nell’intento di sostenere i percorsi formativi dei nuovi talenti. All’interno del progetto, per l’alta formazione nel campo della musica jazz è presente solo la Fondazione Siena Jazz, attualmente l’unica istituzione italiana del settore a collaborare per l’alta formazione jazzistica con il dipartimento di jazz del Conservatorio superiore di Musica e di Danza di Parigi.
La settimana scorsa si è svolta a Parigi la prima parte del progetto, “Suona italiano”: un sestetto formato da due studenti del secondo anno del corso di diploma accademico “Siena Jazz University” e da due studenti del Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e di Danza di Parigi, sotto la guida dei maestri Hervé Sellin (pianista) e Maurizio Giammarco (sassofonista).
La seconda parte del progetto, “Suona francese”, si sta tenendo a Siena da lunedì 19 a venerdì 23 maggio: presso le aule della Fondazione Siena Jazz, per tutta la settimana proseguiranno le prove che si concluderanno con una produzione che evidenzierà il lavoro svolto nel progetto, con un concerto finale realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena e in programma venerdì 23 maggio.
Infine, terza e ultima fase sempre in Italia, presso l’Auditorium di Roma, dove si terrà il concerto conclusivo dell’intero progetto, ed è in via di definizione la produzione di un cd a testimonianza del lavoro svolto nei due seminari dalle due istituzioni internazionali.
Il progetto “Suona francese, Suona italiano” prevede il coinvolgimento di Siena jazz per altri anni, nell’ottica di una collaborazione che riconosce l’alto valore della prestigiosa istituzione jazzistica senese. L’incontro fra studenti del Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e di Danza di Parigi e della Fondazione Siena Jazz, con il supporto didattico di docenti delle due istituzioni, ha già avuto dei precedenti interessanti con la costituzione di un progetto di scambio internazionale durato quattro anni, al quale ha fatto parte anche il Berklee Global Jazz Institute di Boston e che ha visto gli studenti di Siena Jazz impegnati in master con i colleghi delle altre due istituzioni prima a Panama, poi a Boston, quindi a Siena e Parigi. La possibilità di perfezionare quell’esperienza con un ulteriore incontro fra le due realtà europee è oltremodo stimolante, specialmente adesso che la Fondazione Siena jazz ha ottenuto l’autorizzazione ministeriale a rilasciare titoli aventi valore legale equiparati alla laurea universitaria.