L'opera commissionata da Accademia Chigiana ha conquistato il palinsesto del canale 728
SIENA. L’Accademia Musicale Chigiana di Siena torna protagonista su Sky Classica. Anaïs Nin, opera scritta da Louis Andriessen su commissione di Accademia Chigiana e London Sinfonietta con protagonista il soprano Cristina Zavalloni, rappresentata in prima assoluta a Siena nell’ambito della Settimana Musicale Senese dello scorso anno, conquista il canale 728 del bouquet Sky che trasmette ogni giorno dieci blocchi tematici con il meglio dell’opera, dei concerti e della danza.
Sono infatti in onda fino a lunedì 10 ottobre cinque repliche di “Anaïs Nin”, inserite all’interno della trasmissione Contrappunti curata da Carlo Boccadoro che dedica una puntata monografica a “Cristina Zavalloni e le sue voci”. Le prossime messe in onda sono in programma questa sera (6 ottobre) alle ore 23.45, sabato 8 ottobre alle ore 11, domenica 9 ottobre alle ore 18 e lunedì 10 ottobre alle ore 19.
L’importante vetrina mediatica segue la messa in onda del progetto “Piccoli amori”, ovvero le due opere di rara esecuzione La Princesse Jaune di Camille Saint-Saëns e La scuola di guida di Nino Rota, prodotte dall’Accademia Chigiana nel luglio 2010, che sono state trasmesse su Sky Classica lo scorso giugno in dieci repliche.
Anaïs Nin, opera su testi di Anaïs Nin scritta da Louis Andriessen su commissione di Accademia Musicale Chigiana e London Sinfonietta, è stata rappresentata in prima assoluta il 10 luglio 2010 a Siena per la 67a Settimana Musicale Senese con ottimo riscontro di critica e di pubblico a livello internazionale. Dopo la prima senese infatti è stata rappresentata in Olanda al Muziekgebouw di Amsterdam, al Vredenburg di Utrecht, al Verkade Fabriek di Den Bosch, al Grand Theatre di Groningen e a L’Aia nell’ambito del Festival Dag in de Branding, in Germania a Bad Kissingen, nell’ambito del Bad Kissingen Winterzauber Festival e in Inghilterra, alla Queen Elizabeth Hall di Londra. Nel febbraio 2012 la produzione dell’Accademia Chigiana e della London Sinfonietta andrà alla conquista del Nuovo Continente, debuttando negli Stati Uniti alla Walt Disney Hall di Los Angeles.