RAPOLANO TERME. Per la Rassegna “Molinello Eventi”, promossa dal Comune di Rapolano Terme, domenica (11 Luglio), alle ore 17,00, presso il Centro Servizi Turistici – Piazza del Teatro, avrà luogo l’incontro con Amineh Pakravan, autrice del bestseller internazionale “Il libraio di Amsterdam” edito da Marsilio.
Interverranno il Sindaco Emiliano Spanu, l’Assessore alle Pari Opportunità Valentina Magi, l’Assessore alla Cultura e Turismo Ivo Coppola e l’Autrice Amineh Pakravan.
L’intervista è a cura di Nicla Morletti.
Amineh Pakravan è nata in Iran, si è laureata in Storia Medievale ad Aix en Provence con Georges Duby. Italiana di adozione dopo il matrimonio, vive in Toscana, coniugando la passione per la storia e quella, molto impegnativa, dell’attività vinicola in una delle più belle zone della regione.
Un libro affascinante, il cui incipit si apre sul Porto di Amsterdam con i suoi odori di spezie, i suoi colori, le sue navi. E poi le tappe della famiglia Pradel: il capostipite Mathieu, fonditore di caratteri mobili, parte da Troyes in cerca di fortuna nel 1519; il nipote, Guillaume, sarà libraio e cartografo ad Amsterdam e un uomo alla ricerca della verità nel tentativo di uscire dal gorgo della violenza e dall’integralismo dogmatico che avevano segnato dolorosamente l’Europa. Nel racconto di quest’ultimo si snoda la storia di tre generazioni di uomini legati al mestiere del libro e della tipografia. Un volume, questo di Amineh Pakravan, dal respiro internazionale e dalle vicende incalzanti. Pagine dove è racchiusa la storia del sapere e la profonda conoscenza dell’umanità.