Terzo e ultimo appuntamento sabato 31 maggio alle ore 17 nel giardino del Museo archeologico
COLLE DI VAL D’ELSA. Sarà dedicato alla lettura del patrimonio museale in chiave interculturale il terzo e ultimo appuntamento con “Amico Museo” a Colle di Val d’Elsa, in programma sabato 31 maggio alle ore 17 nel giardino del Museo archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli”. La serata vedrà la presentazione del progetto “Punti di vista – Musei e intercultura nelle Terre di Siena”, promosso dal Comitato provinciale Arci di Siena insieme alla Fondazione Musei Senesi con il contributo della Regione Toscana, il supporto dell’Ufficio scolastico regionale, Ambito territoriale di Siena, e la collaborazione del Museo nazionale di antropologia ed etnografia di Firenze. Dopo la presentazione del progetto e del museo virtuale sarà possibile gustare l’aperitivo offerto dalle comunità marocchina e senegalese che vivono in Valdelsa.
Il progetto “Punti di vista” ha coinvolto tre istituti scolastici e tre musei della provincia di Siena: l’Istituto Caselli di Siena con l’Orto botanico; l’Istituto “Roncalli” di Poggibonsi con il Parco Archeologico di Poggio Imperiale e il liceo economico-sociale “San Giovanni Bosco” di Colle di Val d’Elsa con il Museo archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli”. Quest’ultimo sabato ospiterà la presentazione del progetto e l’inaugurazione del “museo virtuale”, che ha coinvolto gli studenti nella lettura dei reperti esposti non solo come oggetti del passato, ma anche come interpretazioni della realtà attuale, in un percorso virtuale realizzato in quattro lingue. Il progetto, inoltre, ha valorizzato il museo come luogo di incontro e il patrimonio museale e culturale come elemento di integrazione e di confronto fra culture e realtà diverse.
Amico Museo, iniziativa promossa ogni anno dalla Regione Toscana per far scoprire e riscoprire le numerose strutture museali e il patrimonio artistico e culturale conservato nella regione andrà avanti fino al 2 giugno con visite guidate, esposizioni, laboratori e animazioni. Per conoscere tutto il programma è possibile consultare la sezione del sito della Regione Toscana dedicata all’iniziativa.
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:”Times New Roman”;
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}