Tempo fino al 15 maggio per iscriversi alla secondo concorso fotografico “La Notte del Museo”
SIENA. Anche quest’anno il Museo Civico e il complesso museale Santa Maria della Scala aderiscono alla campagna di valorizzazione “Amico Museo”, organizzata dalla Regione Toscana e giunta alla sua XIV edizione, in programma dal 16 maggio al 2 giugno prossimi. “Amico Museo” 2015, che accoglie le indicazioni fornite dall’International Council of Museum (ICOM) al fine di valorizzare al meglio le iniziative di ogni singolo museo, unisce il tema Museum for a sustainable society, fornito per l’International Museum Day 2015, con quello di Milano Expo 2015, Nutrire il mondo.
Come gli anni passati, il Museo Civico e il Santa Maria della Scala parteciperanno alla “Notte Internazionale dei Musei”, fissata per sabato 16 maggio, con aperture straordinarie notturne, a ingresso gratuito, dalle ore 21 alle 23.30.
Per informazioni generali, contattare il Museo civico allo 0577 292232 o all’indirizzo e-mail museocivico@comune.siena.it, oppure gli uffici del Santa Maria ai numeri 0577 534507-11-62 o scrivendo a infoscala@comune.siena.it.
In tale occasione, visto l’ottimo esito dell’iniziativa dello scorso anno, il Santa Maria della Scala organizza la seconda edizione del concorso fotografico “La Notte del Museo”. Seguendo le modalità già applicate nella prima edizione, il concorso, a partecipazione gratuita, è rivolto a fotografi non professionisti con l’obiettivo di promuovere il Museo Santa Maria della Scala e formare un archivio digitale.
Per contribuire alle celebrazioni dell’Anno dell’archeologia in Toscana 2015, inoltre, l’edizione attuale del concorso fotografico è interamente dedicata alla scoperta dell’importante spazio espositivo del Museo Archeologico Nazionale dislocato nei suggestivi ed evocativi ambienti interni del Santa Maria della Scala, di cui i partecipanti dovranno saper mettere in luce il valore di ambientazione, forma ed estetica.
La giuria selezionerà successivamente i tre vincitori, ai quali sarà riservata la possibilità di presentare il proprio lavoro artistico in un incontro pubblico nei locali della Fototeca Briganti e in occasione di una mostra che sarà allestita al Santa Maria della Scala nel mese di maggio 2016 per la terza edizione del concorso.
Le iscrizioni, che scadono il prossimo 15 maggio, dovranno essere effettuate compilando l’apposito modulo reperibile alla pagina web della Fototeca Briganti, nella sezione Cultura del sito www.comune.siena.it, e inviandolo all’indirizzo e-mail fototeca.briganti@comune.siena.it.
Alla stessa pagina web è, inoltre, possibile consultare il regolamento integrale del concorso. Per ulteriori informazioni telefonare ai numeri 0577 534507-11-62.
Il giorno 22 maggio, infine, alla collezione permanente del Museo d’Arte per bambini del Santa Maria della Scala si svolgerà una visita guidata, su prenotazione, a cura di Michela Simona Eremita: costo 5 euro a persona, gratuito per gli under 11.
Per adesioni telefonare allo 0577 534531 o scrivere all’indirizzo e-mail bambimus@comune.siena.it.