Gli appuntamenti dei prossimi giorni ad Abbadia San Salvatore
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1311704292399.jpg)
ABBADIA SAN SALVATORE. Igor Macchia e La Cattiva Compagnia, da Bologna. Sono loro i protagonisti dell’appuntamento in programma domani, (27 luglio), alle ore 21.30, con l’Amiata Festival, la kermesse culturale promossa dal Comune di Abbadia San Salvatore e inserita tra gli eventi del Festival nelle Terre di Siena 2011, cartellone unico che racchiude la vitalità culturale del territorio provinciale. Igor Macchia, famoso per aver composto musiche per spot, cinema e tv, salirà sul palco al Palazzo Comunale accompagnato dal gruppo “La Cattiva Compagnia”, elettrofolkband composta da tromba, trombone, sax e clarinetto, fisarmonica, chitarra, pianoforte, basso e batteria.
L’Amiata Festival continuerà giovedì (28 luglio), alle ore 21.30, con una serata in omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia, con lo spettacolo dal titolo “Canta storia: dall’Unità d’Italia alla Repubblica”. La storia inedita scritta da Erika Comina e Daniele Belloni, racconta il recente passato italiano, dai moti carbonari alla prima guerra mondiale, fino al ventennio fascista, per uno spettacolo che vuole essere una lezione vera, diversa, raccontata nel semplice evolvere del tempo, per non dimenticare quanto abbiamo lottato per l’unità di questo paese e quanto potrebbe essere ancora reale. Venerdì 29 luglio, invece, spazio al jazz, con Michele Marini Naples Quartet, che, dalle ore 21.30, proporrà al pubblico presente in piazza del Mercato gli standard rivisitati in maniera creativa e stilisticamente impegnativa, ma anche brani originali composti dai musicisti del quartetto.
Il programma è curato da tre associazioni culturali badenghe – Orion, Formula Nuova Arcadia e Filarmonica Giacomo Puccini – che hanno messo in sinergia le loro forze proponendo la contaminazione di generi musicali e artistici diversi. L’iniziativa conta anche sulla collaborazione con Artes e il patrocinio del Comune di Abbadia San Salvatore, che ha investito risorse, nonostante minori disponibilità, per mantenere la qualità che ha sempre contraddistinto l’Amiata Festival. Per informazioni sul programma e sulle diverse serate, che andranno avanti fino al 21 agosto, è possibile contattare l’Ufficio cultura del Comune di Abbadia San Salvatore, al numero 0577- 770317.