Il festival di Musica Popolare anima la piazza del Grano di Asciano
ASCIANO. Altraterra, Festival di Musica Popolare apre i battenti arrivato alla sua terza edizione.
Domani (21 giugno) dalle 21.30, nella bellissima Piazza del Grano di Asciano, alle ore 21.30, apriranno le danze i FabulAntica che ci accompagneranno in un viaggio alla sorgente infinita del canto tradizionale.
Attraverso l’uso della polivocalità e nuovi arrangiamenti strumentali, si intrecciano storie tra voci, chitarre, bouzuki, tamburelli, violino, mandolino, organetto, bodhran, passando dal sud di pizziche, tarante e tammurriate, al nord del mondo della tradizione irlandese, toccando le sonorità balcaniche e la tradizione sefardita. Che siano storie d’amore, di emigrazione e dolore, di guerre ed ingiustizie, di gioia e festa, sempre il canto popolare ha resistito alla cultura dominante, portando a noi echi di vite altrimenti perduti.
Durante la serata, dalle 19.30 in poi, sarà attivo un punto ristoro a KmZero, con prodotti del territorio, e saranno presenti banchetti con prodotti locali e di artigianato e si potrà visitare la mostra di Renzo Regoli presso l’ufficio turistico delle Fonti Lavatoie.
Il Festival poi prosegue fino a domenica 23 giugno. Maggiori informazioni sulla pagina Facebook ALTRATERRA.FestivaldiMusicaPopolare e sul sito altramenteasciano.wordpress.com/