SIENA. Hidenobu Jinnai, urbanista e paesaggista giapponese, sarà all’Università per Stranieri di Siena venerdì 19 maggio alle ore 10 per una conferenza su “Studi comparativi tra Italia e Giappone: case, città e territori“, nell’ambito del ciclo di seminari Asian Community and Europe 2023, coordinato dalla prof. Imsuk Jung e sostenuto dalla Eurasia Foundation from Asia.
Celebre per i suoi lavori sul territorio, sull’acqua e sul paesaggio, per un’urbanistica sostenibile centrata sulla qualità della vita, Jinnai ha anche compiuto approfonditi studi sulla Val D’Orcia. Il suo approccio verso il governo del territorio unisce la sensibilità giapponese con una profonda conoscenza della cultura italiana.
Per Maria Gioia Vienna, docente di lingua e letteratura giapponese all’Università per Stranieri di Siena, “la presenza di un ospite di prestigio come il prof. Jinnai contribuisce a portare a Siena le migliori competenze internazionali, secondo una visione “glocale” – globale e locale – del ruolo di un Ateneo internazionale come il nostro, che è anche profondamente radicato nella città e attento al benessere e allo sviluppo del nostro territorio”.
Oltre agli innumerevoli riconoscimenti ricevuti in patria, Jinnai è Ufficiale della Repubblica Italiana e, nel 2007, ha ricevuto una laurea honoris causa in Architettura alla Sapienza. Nel 2010, invece, ha ricevuto il Premio Argan dell’Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici. È cittadino onorario di Amalfi.