Lunedì 18 dicembre ore 12, Aula Magna Virginia Woolf
SIENA. All’insegna del dialogo tra culture e lingue diverse, l’Università per Stranieri di Siena, nell’ambito della rassegna della terza missione d’ateneo “Musiche e colori dal mondo”, invita tutti al concerto “Davorio“
Lunedì 18 dicembre alle ore 12, in aula magna Virginia Woolf.
Il concerto nasce da una iniziativa di musica circolare ed è frutto della collaborazione tra Boris Pierrou (Costa d’Avorio) e Samuele Strufaldi (Italia). Le musiche sono la sintesi dell’opera di archivio e studio del materiale sonoro registrato nel villaggio di Gohouo Zagna, in Costa d’Avorio (regione del Guémon), dove gli abitanti e i gruppi Gueré locali hanno prestato voce e musiche per la realizzazione dell’ Album Davorio, pubblicato a Londra da Musica Macondo nel 2023.
“La musica evoca sentimenti e emozioni e può raccontare il presente amalgamando in sonorità le sue peculiari differenze”, sottolinea Alessandra Giannotti, delegata del Rettore alla Terza Missione. ”Il concerto Davorio, inciso a Londra nel 2023 da Musica Macondo, è la sintesi di un lavoro nato dal dialogo e dalla ricerca sul campo tra il davoriano Boris Pierrou e l’italiano Samuele Struffaldi che, nel piccolo villaggio africano di Gohouo Zagna, hanno registrato suoni e parole popolari. La rassegna Musiche e colori dal mondo, della terza missione dell’Università per Stranieri di Siena, propone oggi questa efficacissima esperienza di cultura circolare con l’obiettivo di concorrere a un nuovo modo di vedere il mondo”.
Tramite una raccolta fondi – https://gofund.me/28e75b1c – e la vendita dei dischi, in vinile e digitali, i proventi di questo progetto tornano al villaggio di origine dove con l’ONG Pêrmlay de Gohouo Zagna stanno iniziando i lavori di costruzione di uno spazio comunitario che ospiterà una biblioteca per bambini e una sala di registrazione per la musica.