Il talk generativo è organizzato dal Lions Club International Distretto 108
Sabato 13 aprile, ore 10,15
Archivio di Stato di Siena – Sala conferenze
“Rivoluzione ESG: diamo futuro al pianeta” è il titolo del talk generativo organizzato dal Lions Club International Distretto 108 La-Toscana Dipartimento Ambiente.
Il nuovo modello di sviluppo ha fondato le sue basi sul rispetto dell’ambiente per il futuro. L’obiettivo è, quindi, quello di creare un’economia che si sviluppi in modo responsabile, che usi le risorse naturali con attenzione e sfrutti i vantaggi offerti dalla tecnologia senza arrecare danni all’ambiente. Per far questo, l’azione di tutti è fondamentale. In una parola, sostenibilità.
Sulla base di ciò, il Dipartimento Ambiente del Distretto Lions Toscana al fine di promuovere e sensibilizzare le persone su un tema di così grande attualità ha organizzato a Siena, in collaborazione con l’Archivio di Stato, un talk generativo dal titolo “Rivoluzione ESG: diamo futuro al pianeta”.
La giornata si svilupperà attraverso una iniziale tavola rotonda, che affronterà e analizzerà sotto diversi punti di vista le tematiche su ESG e Sostenibilità. Parteciperanno Lorenzo Sciadini, fondatore e presidente di Circular Camp, che sarà anche il moderatore della giornata, Felicita De Marco, responsabile Group Sustainability & ESG Strategy del Gruppo Bcc Iccrea, Angelo Riccaboni, ex rettore dell’Università di Siena e docente di Economia Aziendale presso la stessa Università, Ugo Bardi, chimico e membro del Club di Roma e Giacomo Manetti, docente di Economia Aziendale presso l’Università di Firenze e consigliere dell’Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze.
A seguire verrà organizzata una specifica sessione di generative design al fine di sviluppare un percorso partecipato tra i relatori e il pubblico e dove verranno unite intelligenza umana e artificiale per generare visioni del futuro.
Ingresso preferibilmente su prenotazione (adarcangeli@libero.it; lucagarosi50@gmail.com) fino ad esaurimento del numero di posti.
Si prega di prendere visione del Regolamento per l’accesso all’Archivio e la consultazione e in particolare del Regolamento per l’accesso al Museo delle Biccherne e alla Sala conferenze, entrambi pubblicati nella pagina Istituto/Informazioni.