L'appuntamento in occasione dell'80° anniversario della battaglia
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2022/10/locandina-El-Alamein.jpg)
SIENA. L’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia – ANPd’I, in occasione delle celebrazioni dell’80° anniversario della battaglia di El Alamein, ha programmato per mercoledì 12 ottobre alle ore 16,00, presso la sede dell’Archivio di Stato (Banchi di Sotto, 52), il convegno sul tema: “La Folgore nella battaglia di El Alamein” per ripercorrere la vicenda storica e le gesta dei protagonisti al fine di trarne insegnamenti e spunti di riflessione.
Il convegno, svolto per il tramite del “Centro Studi di Storia del Paracadutismo Militare Italiano” dell’ANPd’I, ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Difesa e del Comune di Siena e la collaborazione del Ministero della Cultura e dell’Archivio di Stato di Siena.
Si avvicenderanno quali relatori il direttore del Centro Studi di Storia del Paracadutismo Militare Italiano Federico Ciavattone con “La Folgore nella battaglia di El Alamein” e il segretario generale dell’ANPd’I Enrico Pollini con “Eroi ed eroismi dei paracadutisti ad El Alamein”, mentre l’intervento conclusivo sarà tenuto dal Comandante della Brigata Paracadutisti “Folgore” Roberto Vergori con “L’eredità di El Alamein nei paracadutisti di oggi”.
Il Convegno sarà preceduto dalla introduzione del Generale Marco Bertolini, presidente Nazionale dell’ANPd’I.
Si consiglia la prenotazione inviando una mail a: admin@assopar.it