Serate artistiche attorno al pozzo (di scienza)
SIENA. Ancora due appuntamenti nella splendida corte a cielo aperto dell’Accademia dei Fisiocritici per la rassegna estiva “DESTATEVI! Serate artistiche attorno al pozzo (di scienza)” che ha il contributo del Ministero della Cultura.
Il 18 luglio si vivrà “Una notte irlandese al Museo” con i WILLOS’, il gruppo folk internazionale formatosi a Siena nel 2001 e composto dalla violinista Stephanie Martin di Belfast, dalla cantante Fiona King di Toronto, da Lorenzo Del Grande ai flauti, Massimo Giuntini alla cornamusa irlandese, al bouzouki e ai flauti, Luca Mercurio alla chitarra e al bouzouki, Giulio Putti al bodhràn, il tamburo irlandese.
Il 20 luglio sarà invece protagonista il teatro con “Giulia Tofana. Il destino di un’avvelenatrice” di Giovanni De Rubertis e Stefano Tigli con gli artisti dell’Associazione culturale “Gli Sparvieri”: l’attrice Chiara Savoi, il mimo Matteo Casamonti, il mimo e ballerina Miriam Forconi, la cantante Alice Valentini e gli stessi autori Stefano Tigli alla chitarra e Giovanni De Rubertis alle tastiere.
Gli spettacoli iniziano alle 21.30 e alle 20.00 è prevista anche un’apericena nella galleria del Museo con il contributo di Conad Store e di Podere Forte. Ingresso a ciascuna serata 10,00 €, con apericena 20,00 €. Prenotazione obbligatoria con mail a eventi@fisiocritici.it entro il 14 luglio per lo spettacolo del 18 luglio ed entro il 16 luglio per lo spettacolo del 20 luglio. In caso di maltempo il programma si svolgerà nell’aula magna. Prima dello spettacolo sarà possibile visitare liberamente il Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici
Nella tappa senese del tour estivo Willos’ presenterà i brani del nuovo disco appena uscito “From now on”, fatto di travolgenti musiche irlandesi tradizionali e originali dal repertorio gaelico irlandese e da quello delle Lowlands scozzesi. In programma anche due brani unici: una ballata, datata 1860, ritrovata in un cassetto dell’Irish College di Roma e una canzone creata su una poesia di Tobey Maguire, bisnonno della violinista del gruppo, scritta agli inizi del ‘900 in occasione del varo, nel porto di Belfast, della nave più famosa di sempre, il Titanic.
Willos’ ha suonato in più di 600 concerti in Italia, Francia, Svizzera, Irlanda e prossimamente sarà in Portogallo. Dal 2020 si è unito al gruppo anche Massimo Giuntini, il maestro italiano della cornamusa irlandese, noto per aver suonato a fianco di tanti artisti fra cui Loreena McKennitt, The Chieftains, Vinicio Capossela, Modena City Ramblers, Lou Dalfin. La sua musica appare in tante colonne sonore, la più famosa delle quali è “Gangs of New York” di Martin Scorsese.
Giulia Tofana è un personaggio controverso realmente vissuto nella prima metà del Seicento, famoso per la produzione e vendita di un potente veleno capace di uccidere senza lasciare traccia. Le fonti riportano che la Tofana vendesse la sua pozione solo a donne maltrattate, intenzionate ad ammazzare i propri carnefici ma non è dato sapere se oltre a questo la donna mirasse anche a ricchezza e ascesa sociale. La stesura teatrale vede Giulia in una cella che, in attesa di andare al patibolo, racconta la sua storia a Palermo di prostituta e abile utilizzatrice di erbe e sostanze che crea il potente veleno con cui ucciderà prima il marito violento e poi gli uomini di altre donne disperate. Ma ci arriverà al patibolo? O troverà un modo per sfuggire al boia? La narrazione è accompagnata da mimi, canzoni e musiche per la maggior parte composte appositamente per lo spettacolo dai due autori della pièce. L’integrazione con altre espressioni artistiche dal vivo è infatti il segno distintivo de “Gli Sparvieri” nati nel 2021 per promuovere opere originali e creative con importanti tematiche sociali come la violenza sulle donne e la disabilità.