L'esposizione è allestita presso la Biblioteca di Area Umanistica di Siena e alla Sinagoga di Siena in Vicolo delle Scotte
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2022/09/unnamed198-e1663926256818.jpg)
SIENA. Il 29 settembre 2022, in occasione di BRIGHT Notte della Ricerca 2022, doppio appuntamento per l’apertura della mostra fotografica “Alla scoperta di Sefarad”, promossa dal Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Siena, in collaborazione con la Red de Juderías de España/Caminos de Sefarad e la Comunità Ebraica di Firenze – sezione di Siena.
L’esposizione è allestita presso la Biblioteca di Area Umanistica di Siena (Via di Fieravecchia, 19) e alla Sinagoga di Siena in Vicolo delle Scotte, 14. L’inaugurazione è prevista alle ore 17.30 nel chiostro del Palazzo di San Galgano (Via Roma, 47).
La mostra è composta dalle immagini che ritraggono alcune delle numerose giudecche presenti nelle città spagnole che formano la “Red de Juderías de España/Caminos de Sefarad”, nome dell’omonima associazione nata nel 1995 con l’obiettivo di difendere il patrimonio urbanistico, architettonico, storico, artistico e culturale del lascito ebraico e sefardita in Spagna.
L’esposizione aiuta a comprendere, attraverso il potere evocativo delle immagini, l’importanza che la cultura ebraica ebbe nella Penisola Iberica prima e dopo l’espulsione degli ebrei decretata dai Re Cattolici nel 1492 e ci ricorda il dramma della diaspora sefardita e le conseguenze che ebbe anche per la storia e la cultura toscane; inoltre contribuisce alla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale dell’ebraismo iberico.
La mostra è visitabile nelle due sedi dal 29 settembre al 31 ottobre 2022.
BAUMS – Biblioteca di Area Umanistica di Siena
Via Fieravecchia 19 – Per info e orari di apertura
SINAGOGA DI SIENA
Vicolo delle Scotte 14 – Per info e orari di apertura