Il "pianista poeta" si esibisce in un concerto per pianoforte e orchestra
POGGIBONSI.M Musica classica, mercoledì (6 aprile) alle 21,00 nella Sala Maggiore del Teatro Politeama di Poggibonsi. L’Orchestra della Toscana propone “Alla scoperta di Chopin”, un concerto speciale per pianoforte e orchestra con Pietro De Maria. Direttore Julian Kovatchev.
In scaletta: di Chopin, Grande Fantasia su melodie polacche, per pianoforte e orchestra op.13, Krakowiak in fa maggiore per pianoforte e orchestra op.14, Andante spianato e grande Polonaise in mi bemolle maggiore per pianoforte e orchestra op.22. Di Schubert, Sinfonia n. 6 D 589 “La piccola”.
Alla scoperta di Chopin, il meno conosciuto, s’intona così il concerto con Pietro de Maria, “pianista poeta” così appellato dalla critica, vincitore dei premi più prestigiosi e primo pianista italiano ad eseguire pubblicamente l’integrale delle opere di Chopin: un successo per la Decca. De Maria, applaudito più volte dal pubblico dell’ORT, questa volta si presenta con tre brani scritti da Chopin per pianoforte con accompagnamento orchestrale, Grande Fantasia op.13, Krakowiak op.14 e l’Andante spianato e grande polacca brillante, pagine che esaltano il virtuosismo del solista. Sul podio Julian Kovatchev, musicista bulgaro, premiato nel 1984, ultima edizione del Premio presieduto da Karajan, e oggi affermato direttore ospite di importanti orchestre per l’attività sinfonica e, per l’opera, dei maggiori enti lirici italiani, a partire dalla Scala. Attualmente è direttore ospite principale del Teatro Verdi di Trieste.
Informazioni: telefono 0577983067, fax 0577992789, e-mail: info@politeama.info – web: www.politeama.info. Prezzo biglietti: intero euro 12, ridotto euro 10.
L’appuntamento fa parte della nuova stagione congiunta di prosa e musica del Teatro del Popolo di Colle di Val d’Elsa e del Teatro Politeama di Poggibonsi (Siena).
La stagione musicale, particolarmente curiosa e variegata, affidata all’Orchestra della Toscana, prosegue l’11 aprile con una dedica alla Francia e i suoi maestri: Bizet, Saint-Saëns, Ravel. Il tutto diretto da Yoel Levi, primo direttore ospite della Israel Philarmonic Orchestra. Penultimo appuntamento con la musica (3 maggio) con il Patrick Gallois, celebre flauto solista che dirigerà l’Ort nelle musiche di scena composte da Sibelius per “Pelleas et Melisande”. Infine, per gli appuntamenti musicali a cura dell’ORT, salirà sul palco del Politeama Sergej Krylov (30 maggio), violinista e direttore nel Concerto in do maggiore di Haydn, Capricci di Paganini, Quarta Sinfonia di Beethoven.
Novità assoluta sarà, inoltre, quest’anno l’ingresso della musica da camera nel cartellone concertistico. Il 16 maggio ci sarà il concerto del pianista iraniano Ramin Bahrami, riconosciuto come uno dei più importanti interpreti della musica di Bach.
La nuova stagione congiunta è a cura del Comune di Colle di Val d’Elsa, il Comune di Poggibonsi e la Fondazione Elsa-Culture Comuni. La stagione concertistica è programmata dalla Fondazione Orchestra Regionale Toscana. Sponsor ufficiale della rassegna è il gruppo Monte dei Paschi di Siena. Con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Partner del cartellone anche la Elsauto Centrocar di Poggibonsi.