A Siena, riprendono le attività culturali dell’Associazione Archeosofica. Dal 19 settembre, al via 4 appuntamenti, ad ingresso libero, dedicati alla spiritualità femminile
SIENA. A Siena, riprendono le attività culturali dell’Associazione Archeosofica con una serie di incontri aperti al pubblico, ad ingresso libero.
Giovedì 19 settembre (alle ore 18.00) prende il via la serie di appuntamenti dedicati all’approfondimento di alcuni testi che compongono la collana archeosofica: i cosiddetti Quaderni. Si tratta di monografie a tema che contengono gli studi, le ricerche e gli esperimenti che vengono proposti a beneficio della crescita interiore di ogni individuo.
In particolare la serie dei primi 4 incontri in programma (ciascuno di 20 minuti) sarà dedicato al primo di questi Quaderni che affronta il tema della spiritualità della donna.
Siena è una città dall’impronta spirituale prettamente femminile, non a caso, lo scrittore Burckhardt l’ha definita: Città della Vergine. Una caratteristica che viene ribadita dal fatto che questa è la città natale di un’altra donna combattiva, coraggiosa, indipendente, innovatrice: Caterina.
È a questo senso di civitas che gi incontri in programma faranno riferimento, proponendo una riflessione sulla spiritualità femminile che superi i pregiudizi storici, sociali, politici per affermare il diritto a una nuova spiritualità viva, operante, libera.
Un invito che non si rivolge solo all’universo femminile, ma a chiunque sia interessato a scoprire un punto di vista nuovo e di dialogo.
Gli incontri (ciascuno di 20 minuti con inizio alle ore 18.00) si articoleranno seguendo questo calendario: giovedì 19 settembre si parlerà di “ Una nuova dignità per la donna”, giovedì 26 settembre il tema sarà “ La Donna comune e la Donna Spirituale”, giovedì 3 ottobre si approfondirà “Una nuova immagine della donna dalle Sacre Scritture” e infine giovedì 10 ottobre sarà trattato l’argomento “Pratica di ascesi”.
L’Associazione Archeosofica è attiva nella nostra città dal lontano 1985. Costituita nel 1973 da Tommaso Palamidessi, è una scuola culturale formata da ricercatori e sperimentatori che collaborano nello studio delle filosofie e delle religioni, studiano le facoltà psichiche dell’uomo e investigano le leggi della natura. In questi anni la sezione senese ha proposto corsi, cicli di conferenze, mostre, incontri sempre con l’obiettivo di elevare il livello di conoscenza sui più diversi argomenti.
Le conferenze sono ad ingresso libero e si rivolgono a tutti. L’inizio è alle ore 18.00, durata 20 minuti. Per informazioni: 3756191146; info.siena@boxletter.net.