SIENA. "Alla ricerca del Buon Governo, virtù politiche e bene comune": questo il titolo del cartellone di eventi che, per cinque giorni – dal 12 al 16 novembre – animerà la vita culturale della città di Siena. Una iniziativa organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Siena e realizzata con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
Al tema di questo anno, la Magnanimità, saranno dedicate non solo incontri, mostre, e proiezioni cinematografiche ma anche spettacoli teatrali.
C’è grande attesa per il “Diario di Adriano. Memorie di viaggio”, lo spettacolo teatrale di e con Giorgio Albertazzi previsto giovedì 13 novembre alle 21 al Teatro dei Rozzi. Per celebrare i venti anni di repliche e di teatri esauriti dello storico spettacolo diretto da Maurizio Scaparro, Albertazzi unirà il percorso teatrale delle “Memorie di Adriano” con i suoi ricordi di Adriano. Alla mano il copione che lo accompagna dal 1989, ripercorrerà le tappe del suo Adriano alternando i monologhi agli stralci in anteprima del film di Matteo Raffaelli, “Memorie di Adriano. La voce dell’Imperatore”, girato lo scorso giugno in occasione del ventennale della morte di Margherite Yourcenar.
Ma il calendario degli spettacoli di “Alla ricerca del Buon Governo” è ricco di altri appuntamenti teatrali da non perdere.
Mercoledì 12 novembre sarà la volta della rappresentazione, creata appositamente per l’evento, “Antologia della Magnanimità”, che avrà luogo al Teatro dei Rozzi alle 21. Una raccolta di brani tratti dalle opere più significative di tutti i tempi dedicate alla virtù della Magnanimità sapientemente riuniti da Alfonso Berardinelli. A interpretare i testi, per la regia di Maurizio Panici, due maestri della scena teatrale italiana, Omero Antoniutti e Mascia Musy, affiancati da tre attori senesi, Massimiliano Alocco, Paola Benocci e Massimo Reale.
Vittorio Sermonti sarà il protagonista della serata di sabato 15 novembre. Il lettore di Dante per antonomasia per la seconda edizione di “Alla Ricerca del Buon Governo” declamerà i versi del decimo canto dell’Inferno in cui l’Alighieri incontra l’anima dannata di Farinata degli Uberti, che conserva grande nobiltà d’animo e magnanimità. A chiudere la rassegna domenica 16 novembre alle 21 sarà “Nobile d’Animo”, la serata di danza a cura di Vladimir Derevianko che avrà come palcoscenico la suggestiva Sala del Mappamondo di Palazzo Pubblico. L’attuale Direttore artistico del Maggio Danza offrirà al pubblico una serata unica ed originale attraverso la scelta di brani coreografici appartenenti al repertorio del balletto classico e contemporaneo ed uniti dal tema della Magnanimità. Spazio anche agli spettacoli per bambini. Per la priva volta il calendario del “Buon Governo” ospiterà infatti, al Teatro del Costone, “Bella e Bestia” della Compagnia Baule Volante (giovedì 13 e venerdì 14 novembre) e “Giovannin senza paura”della Compagnia Pupi di Stac (sabato 15 e domenica 16 novembre).
Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito <www.comune.siena.it, scrivere una mail all’indirizzo <spettacoli@comune.siena.it o telefonare all’ufficio Teatri del Comune di Siena al numero 0577 292225. È possibile avere informazioni sulla disponibilità dei biglietti, necessari per gli spettacoli di giovedì 13 e sabato 15, ai numeri 0577 292615/4 o all’indirizzo mail ticket@comune.siena.it